Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Andrea Moro a #leparolevalgono Festival della lingua italiana Treccani | 8 ottobre 2021

Immagine

TRECCANI CULTURA
www.treccani.it/cultura
#leparolevalgono
Festival della lingua italiana

“#leparolevalgono Festival della Lingua Italiana” è l'appuntamento annuale ideato da Treccani per presentare le tematiche periodicamente più rilevanti della sua costante ricerca sulla lingua italiana, sostenuta dalla constatazione che l’interesse per i temi linguistici si è dimostrato sempre più pervasivo e coinvolgente.

In questa prospettiva, una particolare attenzione è rivolta alle nuove generazioni, nella convinzione che un uso consapevole della lingua sia un requisito necessario per far crescere cittadini capaci di sviluppare un proprio pensiero critico originale.

Quest'anno Fondazione Treccani Cultura, in collaborazione con il Comune di Lecco, organizza il Festival della lingua italiana #le parole valgono, nei giorni del 8-9-10 ottobre 2021
Ogni giornata del Festival è dedicata a una parola e le tre parole di quest'anno: viaggio, spazio e tempo.

Sono previsti laboratori didattici destinati agli studenti, con l'illustrazione della mappa linguistica della parola del giorno, e corsi di formazione per gli insegnanti.

 

Il Prof. Andrea Moro incontrerà il pubblico venerdì 8 ottobre (Parola del giorno: viaggio,) nelle sede di Palazzo delle Paure di Lecco, dalle 17:00 alle 18:00 per la lezione
"Il viaggio nel verbo essere".