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Il corso si svolgerà dal 26 ottobre 2017 al 16 gennaio 2018 e si terrà nell'Aula 1-16 di Palazzo del Broletto).

Acquisizione del linguaggio e apprendimento automatico (corso avanzato)

Programma

Il corso avanzato, di carattere seminariale, affronterà vari aspetti dell’acquisizione (normale e patologica) del linguaggio nel bambino (Language Acquisition), comparando alcuni cruciali fenomeni con l’apprendimento automatico di tali aspetti linguistici nelle macchine (Machine Learning).

I vari temi affrontati tenteranno di rispondere a domande del tipo:

  • Come e quando inizia a parlare un bambino? Cosa accade se non si è esposti sufficientemente alla lingua?
  • Una macchina (o una rete neurale artificiale) apprende lo stesso linguaggio che apprende un bambino se esposta allo stesso stimolo linguistico?
  • Come interpreta un bambino i pronomi o le domande e che tipo di algoritmo deve usare una macchina per comportarsi come un bambino (o meglio?)
  • Quale formato si può usare per rappresentare le informazioni linguistiche affinché anche una macchina possa apprendere a classificare un testo, comprendere una domanda, prevedere la continuazione di una frase, fare dell’ironia, rispondere a domande…

Prerequisiti

Il corso, inserito nella programmazione didattica di Scienze Umane - V anno, è aperto a tutti. Un background linguistico è gradito, ma non necessario.
Lo studente (di qualsiasi formazione) è invitato a partecipare attivamente ai seminari proponendo letture specifiche nel proprio ambito di interesse (possibilmente in coerenza con le tematiche affrontate dal corso).

Svolgimento

Il corso si svolgerà dal 26 ottobre 2017 al 16 gennaio 2018 e si terrà nell'Aula 1-16 di Palazzo del Broletto).

Bibliografia

• Chesi C., E. Catricalà, A. Miozzo, A. Marcone, S. Cappa (2014) Improving machine learning approaches to (sub)classification of Primary Progressive Aphasia using fine-grained linguistic features. Proceedings of XLVIII Congresso Internazionale SLI 2014, Udine; 09/2014
http://www.nets.iusspavia.it/dox/papers/chesi_et_al-2014-abstractSLI2014.pdf
• Chesi C. (2006) Il linguaggio verbale non-standard dei bambini sordi. Edizioni Universitarie Romane, Roma ISBN: 8860220262
https://www.researchgate.net/publication/247768567_Il_linguaggio_verbale_non-standard_dei_bambini_sordi
• Chomsky, N. (1959). Review of Verbal behavior by BF Skinner.
https://chomsky.info/1967____/
• Elman, J. L. (1991). Distributed representations, simple recurrent networks, and grammatical structure. Machine learning, 7(2-3), 195-225.
https://link.springer.com/content/pdf/10.1023/A:1022699029236.pdf
• Pinker, S. (1979). Formal models of language learning. Cognition, 7(3), 217-283.
• Witten, I. H., Frank, E., Hall, M. A., & Pal, C. J. (2016). Data Mining: Practical machine learning tools and techniques. Morgan Kaufmann.

Esame

1° appello: mercoledì 31/01/2018 ore 15:30
2° appello: martedì 13/02/2018 ore 15:30

Gli esami si terranno presso lo studio del prof. Chesi (1° piano).

Cristiano Chesi

Professore Associato di Linguistica

Classe : Scienze Umane e della Vita

Ambito : Scienze Umane

Semestre: Semestre I

Anno accademico: 2017-2018