Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Aggiornamenti al 28 febbraio 2020

Immagine

COMUNICAZIONE DEL RETTORE A ALLIEVI E DOCENTI
Cari Allievi e cari Colleghi,
sono convinto del valore della didattica in presenza soprattutto per l’interazione tra docenti e allievi. Purtroppo, l’emergenza legata al contagio del Covid_19 ha imposto in questi giorni alle università la sospensione delle attività didattiche e degli esami. Ritengo però indispensabile l’avvio del semestre per garantire lo svolgimento completo dei corsi programmati senza dover necessariamente prolungare la loro durata oltre i termini previsti. Ho quindi deciso di autorizzare le lezioni dei corsi ordinari e del dottorato in modalità a distanza. Si tratta di uno sforzo organizzativo per il quale ringrazio tutti voi che contribuirete al suo successo.
D’accordo con i Presidi, il Prorettore Delegato ai Corsi Ordinari e la Prorettrice delegata ai Corsi di Dottorato, ho deciso di rendere disponibile la piattaforma ZOOM che è una delle più stabili e semplici da utilizzare in quanto gli allievi non devono iscriversi ma solo essere invitati via mail dal docente a collegarsi all’ora della lezione. Le istruzioni saranno fornite a ciascun docente a breve e il docente informerà i suoi allievi.
Al momento e in mancanza di indicazioni ufficiali dalla Regione Lombardia e dal MUR ritengo di mantenere questa modalità di didattica almeno per tutta la settimana dal 2 al 7. Nel caso in cui arrivassero direttive diverse dalle istituzioni vi informerò per tempo delle eventuali modifiche sulle modalità di didattica.
La disponibilità per l’uso di ZOOM non obbliga al suo uso e chi volesse utilizzare altre piattaforme è libero di farlo informando gli allievi. È necessario comunque verificare la presenza degli allievi.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti o problemi specifici.
Buon lavoro
Riccardo Pietrabissa

Per il personale
Il personale presterà regolare servizio, fatte salve le attività che comportino apertura al pubblico. Vengono garantiti i servizi amministrativi escluso il ricevimento al pubblico.
Concorso personale tecnico amministrativo
Sono sospese tutte le attività programmate per la settimana dal 24 febbraio al 2 marzo 2020. Le riunioni delle commissioni di concorso e prove concorsuali sono annullate e saranno riprogrammate in altra data. L'Amministrazione provvederà a fornire nuove indicazioni alle commissioni e ai candidati attraverso i canali istituzionali a partire dal 03 marzo 2020.
Per tutti
Gli eventi aperti al pubblico in programma dal 24 febbraio al 01 marzo sono annullati.
Su questa stessa pagina, gli aggiornamenti con ulteriori misure precauzionali che potrebbero essere adottate nelle prossime ore.
Controllo accessi
Nell'ambito delle misure precauzionali assunte in questa delicata fase, da lunedì 24 febbraio e fino a data da destinarsi, l’ ingresso sarà consentito solo ai soggetti autorizzati. L’accesso alla Scuola IUSS è limitato all'ingresso in Piazza della Vittoria n.15, piano terra, per consentire gli opportuni controlli a tutela della salute di tutti. Segreterie, biblioteche, sale studio e di soggiorno non saranno accessibili.  
Ricordiamo che, su disposizione delle competenti Autorità, sussiste il divieto di erogazione dei servizi al pubblico.
La Scuola osserverà il seguente orario: apertura ore 8 e chiusura ore 18.
(aggiornamento al 28.02.2020)

 

MESSAGE OF THE RECTOR TO STUDENTS AND LECTURERS
Dear Students and Colleagues,
I recognize a great value to lecturing especially for the interaction between lecturers and students. Unfortunately, due to the risk of contagious of Covid_19, didactic activities and exams have been suspended by the authorities. However, I think ¬it is important to start the academic semester and to guarantee the scheduled courses without any delay or rescheduling. Therefore, I decided to authorize the lectures for both undergraduate and postgraduate courses on remote mode. That is an organization effort for which I thank all of you who will contribute to its success.
In agreement with the Heads of the departments, the Delegated vice rector for undergraduate Courses and the Delegated vice rector for doctoral Courses, I decided to provide the ZOOM platform. ZOOM is one of the simplest and most stable platform and it does not require students to be registered, but they can be just invited by the lecturer to connect at the scheduled time. Details instructions will be shortly provided to each lecturer who will inform his/her students.
For the time being, without any other official indications from the Lombardia Region or from the Ministry of the University, I believe to keep this organization at least for the next week, from the 2nd to the 7th of March. In case of different indication, I will inform you in time for any changes.

The availability of the ZOOM platform will not make its use mandatory for the lecturer who could use different platforms provided he/she inform the students. Necessary requirement is to verify the student presence.
I am available to provide further information if requested.
Best wishes,
Riccardo Pietrabissa

For Staff
IUSS Staff will regularly work, except for the front office.  
Public Tenders for Staff
All the activities from February 24th to March 2nd 2020 are suspended.
Competitive examinations and panel meetings are cancelled and will be rescheduled.
The administration will provide new instructions to panels and candidates though institutional channels, starting from March 23rd.

General Notice
All public events scheduled for the week February 24th – Mach 1st have been cancelled.
Upcoming updates with other safety actions will be published on this web page.
Access Control
Due to safety reasons, starting from Monday, February 24th until a later date, only authorized people could enter to IUSS. The entrance to the School is restricted to the door located in Piazza della Vittoria 15, ground floor, in order to allow appropriate controls to protect public health.
Following the provisions adopted by the Authorities, we would like to remind that the front office is suspended.
Secretariats, libraries and study rooms are closed.
The School will be open as follow: 8 am – 6 pm.
We would kindly invite the whole community to cooperate in following the specified rules.

(last update 28.02.2020)