Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

ALL4AD – Alliance for Alzheimer’s disease and other dementias

Immagine

04 ott

09:00 AM

Aula Berlucchi IRCCS Fondazione Mondino – Pavia

Tre istituzioni della Pavia della cultura  e della sanità, l'Università, la Scuola di Studi Superiori IUSS e l'IRCCS Fondazione Mondino si riuniranno il 4 e 5 ottobre 2019, presso l'Aula Berlucchi della Fondazione Mondino, per confrontarsi su un'iniziativa comune dal titolo "All4Ad - Alliance for Alzheimer's disease and other dementias"

Le demenze costituiscono un bisogno medico in gran parte disatteso e un formidabile puzzle biologico. Diagnosi precoce, analisi genetiche e meccanismi molecolari della malattia sono complessi e richiedono un inquadramento che li avvicini alle realtà cliniche quotidiane. Vanno definiti gli ambiti e i limiti dei trattamenti farmacologici e non farmacologici oggi percorribili e di quelli sviluppabili a medio termine, collocandoli all’interno di processi di presa in carico territoriale del paziente e del suo caregiver.
I fallimenti, anche recenti, dei nuovi farmaci contro la malattia di Alzheimer ci dicono che le conoscenze attuali sono ancora insufficienti per sviluppare una terapia adeguata e che non siamo in grado di controllare sufficientemente né i fattori di rischio, né gli ambiti temporali utili per gli interventi, né i meccanismi che portano a disfunzione e degenerazione.
È necessario dunque costruire dialogo e alleanze più solidi tra mondo della ricerca e mondo del bisogno e dell’assistenza clinica per cercare cure per le demenze senza trascurare o rinunciare ai progressi dei piccoli passi, la “care” capace di incidere sul quotidiano del paziente e del suo caregiver.

Info sul Programma

Brochure