Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Intervista di RaiPlay Radio ad Andrea Moro - La lingua batte. Filosofare, filosofeggiare

Immagine

Andrea Moro, linguista, neuroscienziato, scrittore e professore Ordinario di Linguistica Generale della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia è stato intervistato il 5 dicembre 2021, nell'ambito del programma radiofonico dedicato alla lingua italiana La lingua batte. Filosofare, filosofeggiare, in onda su Rai Radio 3 - RaiPlay Radio.

Nell'occasione il prof. Moro ha offerto un'interessante riflessione nella quale ha raccontato la "breve" storia del verbo essere, a partire da Aristotele, per arrivare a Russell e a Shakespeare, fino a giungere a Chomsky.

Andrea Moro nella sua esposizione si è soffermato sul legame esistente tra il verbo essere e la filosofia, sul mistero che lo avvolge e sull'ambiguità che lo accompagna nella sua funzione e su come il verbo essere possa mandare in tilt l'intelligenza artificiale.

Per riascoltare l'intervista al Professor Moro collegarsi al seguente link a partire dal min 29.10 https://www.raiplaysound.it/audio/2021/11/LA-LINGUA-BATTE-2a13b0fe-a1b1-4541-b7f6-5aff6893d157.html