Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Arte e scienza al Broletto. IUSS apre la propria sede alle scuole superiori per tutto il mese di maggio

Immagine

Da Lunedì 9 e per tutto il mese di maggio IUSS apre le porte agli studenti delle scuole secondarie superiori con incontri in presenza. Un’iniziativa particolare realizzata in collaborazione con la Cooperativa Progetti (http://www.progetti.pavia.it) che prende il nome di “Arte e Scienza per le Scuole - Visite guidate al Broletto”.

 

Il progetto, giunto alla seconda edizione, rientra nell’ambito delle attività di Public Engagement, e ha l'obiettivo di avvicinare gli studenti al mondo dell’alta formazione e della ricerca scientifica della Scuola IUSS, attraverso l’organizzazione di mini eventi nei quali ricercatori e docenti intervengono su argomenti che mettono in connessione la sede del Palazzo del Broletto con temi culturali e identitari della Scuola IUSS.

 

Alla visita guidata al Broletto, sede della Scuola IUSS, si aggiunge un’opportunità unica tutta dedicata ai ragazzi che, oltre a poter apprezzare le bellezze storico-artistiche dell’antico Palazzo Comunale, grazie alla visita guidata organizzata dalla Cooperativa Progetti, possono conoscere ciò che si fa alla Scuola IUSS e dialogare con ricercatori e docenti.

 

Le classi vengono accompagnate dalla guida che illustra la storia del Broletto, le vicende che si sono susseguite e hanno l’opportunità di soddisfare la propria curiosità di conoscere, incontrando ricercatori e docenti dello IUSS che raccontano la bellezza della conoscenza, della ricerca, della cultura attraverso la presentazione delle proprie attività di studio e di ricerca e la condivisione di conoscenze ed esperienze.

 

Sono 7 le giornate in programma, interamente gratuite e rivolte alle scuole che hanno risposto con interesse: il 9, 13 e 31 maggio.

Le scuole che partecipano per ora sono l’Istituto Professionale per i Servizi “Luigi Cossa” di Pavia, Il Liceo Taramelli Foscolo di Pavia e l’ Istituto Professionale di Stato Industria ed Artigianato "L.Cremona" di Pavia.

.