Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Claudia Gianelli

Ruolo: Assegnista
Classe: Scienze umane e della Vita

 

Claudia Gianelli è assegnista di ricerca senior presso Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia da Marzo 2019.
Dopo gli studi in Semiotica, ha conseguito nel 2010 il dottorato di ricerca in Neuroscienze Cognitive presso l’Università di Bologna (Joint Phd Program). Durante il dottorato, ha svolto attività di ricerca presso le Università di Parma e di Bologna, e l’INSERM in Francia. Ha partecipato come post-doc al progetto di ricerca europeo ROSSI: Emergence of communication in Robots through Sentorimotor and Social Interaction (2010-2012). Dal 2012 al 2018 è stata ricercatrice presso l’Università di Potsdam in Germania dove ha creato e gestito il laboratorio TMS/EEG per il Potsdam Embodied Cognition Group (PECoG). Prima di trasferirsi a Pavia, è stata Senior Scientist per neuraltrain, una start-up basata a Berlino e finanziata dal BMBF (Ministero Federale per l’Educazione e la Ricerca), e Guest Scientist presso l’Università di Potsdam.
Nella sua ricerca si occupa di investigare i marker dei processi di cognizione incarnata (es. linguaggio) per mezzo di tecniche di indagine comportamentali e neurofisiologiche in soggetti sani e pazienti (es. disordini del movimento).