Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Il corso si articolerà in lezioni frontali ed in discussioni basate sull’analisi di elaborati scritti che saranno compilati dai partecipanti in forma rigorosamente anonima, allo scopo di assicurare la massima riservatezza e consentire un libero ed approfondito confronto delle opinioni.

Bioetica

Programma

Il Corso si prefigge innanzitutto di definire la Bioetica come disciplina di indagine e di giudizio sul comportamento umano e quindi di esporre i principi generali che sostengono le modalità di studio e di applicazione della Bioetica. Verranno poi illustrati i motivi per cui oggi con molta maggior frequenza che in passato si pongano quesiti di indole morale sia nella ricerca scientifica, con speciale riferimento all'ambito biologico e farmacologico, che, e con particolare assillo, nella professione medica. Saranno quindi analizzati gli ambiti pratici in cui più frequentemente ci si trova impegnati in giudizi etici e quelli che con più angoscia impongono scelte morali.

Gli argomenti cui verrà data particolare ampiezza di trattazione saranno le problematiche legate alla nascita, morte e cura delle malattie dell’uomo; verranno anche indagati gli aspetti bioetici del rapporto medico-malato, della sperimentazione farmacologica, biologica e clinica controllata e delle applicazioni dell'ingegneria genetica agli embrioni.

Inoltre, nell’ottica della cosiddetta Bioetica allargata, saranno considerati i doveri morali verso gli animali e l’ambiente naturale e si approfondiranno alcuni argomenti che hanno suscitato particolare interesse, anche nel vasto pubblico, come l’etica della sperimentazione nella clonazione riproduttiva, nella creazione di individui transgenici e nella produzione di organismi geneticamente modificati.

Svolgimento

Il corso si svolgerà dal 1 marzo al 21 aprile 2010 nelle Aule della Sede dello  IUSS in Viale Lungo Ticino Sforza 56. Alcune lezioni del corso si terranno nell'Aula Magna del Collegio Cardano (V.le Resistenza 15).

Esame

L’esame consisterà in una prova scritta, su un argomento scelto liberamente dai candidati fra quelli che avranno costituito oggetto di approfondimento del Corso. L'elaborato sarà esposto e discusso nel corso della prova orale.

Semestre: Semestre II

Anno accademico: 2009-2010