Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Le cellule staminali sono fra i temi di ricerca più affascinanti della biologia contemporanea. Le grandi promesse nel campo della medicina rigenerativa che derivano da questo settore lasciano sperare in future applicazioni (alcune già promettenti) ma, allo stesso tempo, hanno creato illusioni e falsi miti. 

Cellule staminali e medicina rigenerativa

Programma

Le cellule staminali sono fra i temi di ricerca più affascinanti della biologia contemporanea. Le grandi promesse nel campo della medicina rigenerativa che derivano da questo settore lasciano sperare in future applicazioni (alcune già promettenti) ma, allo stesso tempo, hanno creato illusioni e falsi miti. Durante il corso verrà definita la natura di queste cellule, ne verrà descritta la cronologia della loro scoperta e la loro potenzialità accentuando gli aspetti più attuali includendo l’utilizzo della stampa 3D, la formazione di organoidi e la connessione con la medicina di precisione. Il corso prevede almeno due lezioni dialogo con gli studenti: la prima alla fine del quadro storico di descrizione delle cellule staminali (dalla loro scoperta al loro impiego in medicina), la seconda alla fine del corso, dopo aver trattato temi quali staminali e tumori, medicina rigenerativa e di precisione, progetto 100.000 genomi, editing del genoma umano, diritto alla salute.
Lo scopo del corso è quello di definire la biologia delle cellule staminali e di fornire gli strumenti per sviluppare in autonomia un proprio pensiero critico sui temi bio-politici sottesi.

Svolgimento

Il corso si svolgerà dal 6 novembre al 18 dicembre 2017 presso l'Aula 1-14 di Palazzo del Broletto (la lezione del 18 dicembre si terrà in Aula 1-17).

Bibliografia

Indicazioni specifiche su papers, reviews e testi specifici dei diversi argomenti affrontati verranno fornite durante il corso.

Libri consigliati:
Monti M, Battifoglia E, Redi CA. Staminali, dai cloni alla medicina rigenerativa. Carocci ed. 2015
Sampaolesi M. Le cellule staminali. Il Mulino ed. 2011
Monti M, Garagna S, Milano G, Redi CA. Medicina di precisione. Un esercizio di cittadinanza scientifica e democrazia cognitiva. Cellule e genomi XIII corso. Ibis ed. 2015

Esame

I appello: Lunedì 15 Gennaio, ore 14.30, Aula 1-14 Sede IUSS;

II appello: Mercoledì 31 Gennaio, ore 14.30, presso Laboratori di Biotecnologie
Centro Ricerche di Medicina Rigenerativa Padiglione Forlanini, piano 3, stanza 3
Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo Viale Golgi 19.

Manuela Monti

IRCCS Policlinico San Matteo

Classe : Scienze Umane e della Vita

Ambito : Scienze Biomediche

Semestre: Semestre I

Anno accademico: 2017-2018