Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Chiara Cerami

Ruolo: Ricercatrice Senior in Neurologia
Classe: Scienze umane e della Vita

 

Chiara Cerami è ricercatrice senior presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia. Ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove ha prima conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e successivamente la specializzazione in Neurologia. Dal 2011 al 2018 ha svolto attività clinica nell’Unità di Neuroriabilitazione del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche dell’Ospedale San Raffaele di Milano e attività scientifica come Post-doc Research Fellow presso l’Università Vita-Salute San Raffaele e nell’Unità di Imaging Strutturale e Molecolare in vivo nell’uomo dell’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano.
È stata responsabile di un progetto promosso dalla Fondazione Eli-Lilly Cariplo sullo studio nuovi biomarcatori di imaging molecolare e funzionale per la diagnosi precoce della malattia di Alzheimer (2012-2017) e co-responsabile di un progetto giovani ricercatori finanziato dal Ministero della Salute (GR-2011-0235094) dedicato allo studio dell’efficacia di un trattamento non farmacologico combinato in pazienti con declino cognitivo soggettivo (2015-2018).
Dal 2018 al 2019 ha svolto attività clinica e di ricerca presso gli Istituti Clinico-Scientifici Maugeri di Pavia. I suoi principali ambiti di interesse scientifico sono le neuroscienze cognitive, la neuropsicologia clinica e la neuroriabilitazione cognitiva. La sua attività di ricerca è dedicata allo studio dei correlati anatomo-funzionali delle alterazioni cognitivo-comportamentali nelle patologie neurodegenerative, con particolare interesse ai disordini di cognizione sociale nelle demenze.