Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Il corso riguarderà i meccanismi che presiedono al linguaggio e alla comunicazione umana, trattandone due aspetti fondamentali quali la computazione delle strutture sintattiche e i meccanismi neurocognitivi di interpretazione del significato. Il punto di partenza sarà dato da modelli matematico-cognitivi come la teoria dell’informazione e da approcci pragmatici agli scambi comunicativi. Sul piano della computazione, verrà introdotto il concetto di grammatica formale e di gerarchia di Chomsky, passando per la nozione di complessità e di analisi sintattica (parsing). Sul piano neurocognitivo, verranno discusse le basi neurali che sottendono ai processi linguistici, fino a quelli più complessi come l’interpretazione dei significati metaforici.

Cervello, grammatica e comunicazione

Svolgimento

Il corso sarà tenuto dalla dott.ssa Bambini Valentina e dal dott. Chesi Cristiano. e si svolgerà dal 6 novembre al 18 dicembre 2013 presso le Aule di Palazzo Broletto (Piazza della Vittoria n.15), Sede IUSS.

Bibliografia

Teoria della Computazione
Chomsky, N. (1957).Syntactic Structures. The Hague: Mouton
Weaver, W &Shannon, C.E. (1963). The Mathematical Theory of Communication. Univ. of Illinois Press.
Lazzari, Bianchi, Cadei, Chesi, Maffei (2010). Informatica Umanistica. McGraw Hill (cap. 4).

Neurolinguistica e neuropragmatica
Bambini, V. (2012). “Neurolinguistics”, In Verschueren&Östmann,Handbook of Pragmatics, Amsterdam, Benjamins.
Bambini, V., Bara, B.G. (2012). “Neuropragmatics”, In Verschueren&Östmann, Handbook of Pragmatics, Amsterdam, Benjamins.
Bambini, V., Gentili, C., Ricciardi, E., Bertinetto, P.M., Pietrini, P., 2011, “Decomposing metaphor processing at the cognitive and neural level through functional magnetic resonance imaging”, Brain Research Bulletin, 86(3-4):203-16.
 

Ambito : Scienze Umane

Semestre: Semestre I

Anno accademico: 2013-2014