Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

COmunicare il VIrus e le sue Dinamiche (COVID)

Immagine

Come cambiano i nostri comportamenti in risposta alla diffusione del COVID-19?

#iorestoacasa?

COmunicare il VIrus e le sue Dinamiche (COVID).
Un progetto di ricerca della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia sui fattori che influenzano la tendenza delle persone a seguire le attuali raccomandazioni sul distanziamento sociale.

 

#iorestoacasa è ormai un messaggio universale che va ben oltre la sua originale funzione di hashtag in una campagna di sensibilizzazione al rischio di contagio da COVID-19.
È sufficiente accendere la televisione, o aprire internet, per scoprire quanto esso sia diventato il collante delle tantissime e diverse facce di un’esperienza collettiva nella quale notizie, credenze ed emozioni relative al contagio da coronavirus si mescolano con grande rapidità, testimoniando solidarietà, partecipazione e impegno sociale, ma anche polemiche e dibattiti sulla gestione dell’emergenza a più livelli.
Nonostante l’importante ruolo delle Istituzioni nell’orientare l’opinione pubblica, è chiaro che modi e tempi della risoluzione dell’emergenza dipenderanno in larga misura dai comportamenti delle singole persone, e dal modo in cui fattori individuali e sociali interagiscono nel guidare le loro scelte in un contesto di grande incertezza.
Su queste basi, l’indagine promossa dalla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, in collaborazione con la Libera Università di Bolzano, mira a valutare l'influenza di diversi fattori individuali e sociali sui comportamenti adottati in questo periodo in relazione alle misure per il contenimento della diffusione del COVID-19.
L'indagine consiste in un questionario anonimo della durata di circa 30-35 minuti https://scuolaiuss2019.limequery.com/975542?lang=it, nel quale viene chiesto di rispondere a varie domande.
Al termine del progetto, tra tutte le persone che avranno compilato il questionario in maniera accurata saranno estratti i vincitori di uno tra 50 buoni spesa del valore medio di 15 euro (compilazione possibile solo su computer o tablet).

 

Data di pubblicazione 06-04-2020