Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Conferenza OCSE sui rischi economico-finanziari da pandemia: interviene Alberto Monti, Scuola IUSS Pavia | 23-24 marzo 2021

Immagine
La pandemia Covid-19 e le misure adottate per limitare la diffusione del contagio hanno interrotto in modo significativo le attività economiche nei Paesi di tutto il mondo, con rilevanti perdite da lucro cessante e mancata produzione. È probabile che la grande maggioranza di questi danni rimanga a carico di chi li ha subiti poiché, a meno che i Governi o i Tribunali non intervengano, poche imprese hanno una copertura per l'interruzione dell'attività che risponda per questi tipi di danni, il che pone in luce l'esistenza di un importante gap di protezione.

 L’Organizzazione per la co-operazione e lo sviluppo economico (OCSE), che da oltre vent’anni si occupa, tra l’altro, della gestione finanziaria dei rischi catastrofali dalla prospettiva degli enti sovrani, ha organizzato una conferenza internazionaleAddressing the protection gap for pandemic risk” in programma il 23-24 marzo 2021 - in modalità webcast - per comprendere meglio l'impatto che la crisi ha avuto sui diversi tipi di imprese assicurate, le sfide che gli assicuratori e i riassicuratori devono affrontare per estendere un maggiore supporto e le misure necessarie per trovare una soluzione per garantire che gli impatti economico-finanziari delle malattie infettive siano gestiti meglio in futuro.

Alla conferenza parteciperà il Segretario Generale dell’OCSE, Ángel Gurría, insieme ai massimi esponenti dei programmi governativi di numerosi paesi, dell’accademia nonché del mercato assicurativo e riassicurativo internazionale.

Il Professor Alberto Monti, Ordinario di Diritto privato comparato, Prorettore Delegato all’Assicurazione della Qualità e Responsabile dell’Ambito Disciplinare di Scienze Sociali nella Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia è stato invitato alla conferenza come relatore nonché a presiedere la sessione dedicata alla discussione delle soluzioni di partenariato pubblico-privato in via di elaborazione nei paesi emergenti. Dal 2011 il Prof. Monti è membro del Comitato Consultivo di Alto Livello dell’OCSE in materia di gestione finanziaria dei rischi catastrofali (OECD High-Level Advisory Board on the Financial Management of Large-Scale Catastrophes). Il Comitato, composto da esperti dei governi, del settore privato e dell’accademia, svolge un ruolo chiave nell’identificazione delle più rilevanti questioni di policy correlate alla gestione finanziaria dei grandi rischi e nella redazione di linee guida, buone pratiche, raccomandazioni e principi internazionali. In tale veste, il Prof. Monti fornisce consulenza al Segretario Generale dell’OCSE sulle più importanti questioni giuridiche e di policy in materia di assicurazione e finanziamento dei rischi catastrofali. Il Professor Monti è autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto comparato, analisi economica del diritto, diritto delle assicurazioni e dei contratti e gestione finanziaria dei rischi catastrofali.