Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Le prime lezioni del corso, di taglio più generale, saranno tenute dal Prof. Andrea Taramelli, mentre quelle successive, che si concentreranno sui satelliti per astronomia X, dal Dott. Andrea Tiengo. Questo corso è adatto agli allievi di qualunque Classe Accademica e anno di corso.


 


 

Costruiamo una missione spaziale

Programma

Perché andare nello spazio? Quali difficoltà si devono superare e come si minimizzano i rischi di fallimento? Come si sceglie la migliore missione da lanciare? Quali sono le attività preparatorie per il lancio di una missione? Quali sono i programmi internazionali dove preparare le missioni? Esplorazione della terra - esplorazione dello spazio: valorizzazione e scelta di una missione. Come avviene la fase di progettazione e come si ottimizzano le prestazioni? Come avviene il lancio e la messa in orbita di un satellite? Come vengono gestite le operazioni delle missioni spaziali? Come si raccolgono e analizzano i loro dati? Come se ne sfruttano i risultati?
Dopo aver discusso questi aspetti, ci si concentrerà sul caso di un satellite scientifico per lo studio dell'universo nei raggi X. In particolare, sarà richiesto agli allievi, in una sorta di gioco di ruolo, di trasformarsi in astronomi e ingegneri aerospaziali per progettare un satellite di astronomia X "virtuale" assemblando diverse componenti di missioni spaziali "reali".

Svolgimento

Il corso si svolgerà dal 3 novembre al 11 dicembre 2015 e si terrà presso le Aule della Sede dello IUSS (Palazzo del Broletto, Piazza della Vittoria n. 15).

Esame

17 dicembre 2015 dalle ore 9.00 - Aula 1-15.

Ambito : Scienze e Tecnologie

Semestre: Semestre I

Anno accademico: 2015-2016