Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

La comprensione della complessa evoluzione ideologica, politica e istituzionale del Medio Oriente contemporaneo non può prescindere da una adeguata conoscenza del fattore cruciale che la determina: la cultura e la religione islamica. 

Cultura, religione e politica nel Medio Oriente contemporaneo

Programma

La comprensione della complessa evoluzione ideologica, politica e istituzionale del Medio Oriente contemporaneo non può prescindere da una adeguata conoscenza del fattore cruciale che la determina: la cultura e la religione islamica. Al fine di poter cogliere le motivazioni profonde che sottendono i conflitti e le trasformazioni del Medio Oriente contemporaneo, il corso approfondirà innanzi tutto le tematiche del Corano e i momenti salienti della vita del Profeta Muhammad onde individuarvi le radici dei percorsi politici e ideologici dell’attualità: dal jihad alla questione dei diritti individuali e sociali; dal Salafismo al sogno della restaurazione del Califfato. La proiezione in chiave contemporanea di problematiche e soluzioni “antiche” faranno emergere come la cultura islamica sia fortemente condizionata da un’idea di utopia retrospettiva, sebbene, nel contempo, l’esegesi rinnovata dei testi sacri stia aprendo la strada a nuove vie di riformismo o addirittura di rivoluzione.

Svolgimento

Il corso si svolgerà dal 12 marzo al 5 maggio 2018 e si terrà presso la Sala Camino della Sede IUSS (Palazzo del Broletto - Piazza della Vittoria, 15).

Si tratta di un corso joint proposto agli Allievi del IV anno della Classe di Scienze Umane e di Scienze Sociali pertanto potrà essere richiesto quale corso extra classe solo dagli Allievi di Scienze e Tecnologie e Scienze Biomediche.

Massimo Campanini

Università degli Studi di Trento

Classe : Scienze Umane e della Vita

Ambito : Scienze Sociali

Semestre: Semestre II

Anno accademico: 2017-2018