Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Sono passati 50 anni dal primo satellite artificiale e oggi andiamo a spasso (con robot) su Marte. Nel frattempo, un tremendo picco di tecnologia dal 1969 al 1972 ha portato 12 giovinotti americani a spasso sulla Luna: un'avventura finora unica nella storia dell'umanità. Da allora abbiamo capito l'età dell'Universo, abbiamo aperto il cielo a tutte le frequenze e non sapremmo concepire una giornata di vita dell'occidente civilizzato se si spegnessero tutti i satelliti.
Ripercorrendo la storia di questo mezzo secolo, si offrirà una panoramica completa delle attività di ricerca spaziale e della loro rilevanza per la vita quotidiana di tutti noi. Si proverà inoltre ad immaginare quello che ci porteranno i prossimi 50 anni e come sarà la celebrazione del centenario dello Sputnik.

Da Sputnik a Marte: mezzo secolo di scienza spaziale

Svolgimento

Il corso si svolgerà dal 5 al 27 novembre nell'Aula della Biblioteca femminile del Collegio Ghislieri. Le lezioni del 3, 4, 10 e 11 dicembre si terranno nell’Aula “Pennati” del Collegio Ghislieri.

Esame

Gli esami si terranno nei seguenti giorni:

17 dicembre 2007, ore 17-19, nell'Aula "Pennati" del Collegio Ghislieri; 19 e 20 dicembre 2007, ore 17-19, nell'Aula Magna della Sede dello IUSS in Viale Lungo Ticino Sforza 56

Ambito : Scienze e Tecnologie

Semestre: Semestre I

Anno accademico: 2007-2008