Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Il corso introduce ai principali concetti e problemi dell&rsquo economia dell&rsquoinnovazione. Ad esempio: quanto è davvero importante l&rsquoinnovazione tecnologica e organizzativa nei processi di crescita e sviluppo economico? Come avviene la competizione tra imprese in presenza di innovazione? Che cosa sappiamo sulle fonti e le procedure del progresso tecnologico? Più in generale: come &ldquofunzionano&rdquo economie caratterizzate da innovazione?

Il corso intende presentare i principali problemi concettuali e l&rsquoevidenza empirica disponibile e, benché sia radicato nell&rsquoanalisi economica, ha necessariamente una forte impronta multidisciplinare in quanto coinvolge elementi di storia, sociologia, politica e diritto (e, per che ne fosse attratto, anche di matematica).

 

 

Economia dell'innovazione

Svolgimento

Il corso si svolgerà dal 6 marzo al 18 aprile 2013 le lezioni del mese di marzo si terranno nell&rsquoAula 1-16 mentre le lezioni del mese di aprile si terranno nell&rsquoAula 1-17 di Palazzo del Broletto (Piazza della Vittoria n. 15).

Bibliografia

Un testo molto introduttivo di riferimento può essere:
J. Fagerberg, D. Mowery and R. Nelson, Innovazione. Imprese, industrie, economie, Carocci, Roma, 2007.

La bibliografia sarà comunque indicata ed illustrata durante il corso.

Esame

  • 2 luglio 2013, ore 14.30, Aula 1-17

Ambito : Scienze Sociali

Semestre: Semestre II

Anno accademico: 2012-2013