Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Alberto Monti

Ruolo: Professore Ordinario di Diritto privato comparato
Classe: Scienze, Tecnologie e Società

 

Alberto Monti è Professore Ordinario di Diritto privato comparato e Prorettore Delegato all’Assicurazione della Qualità nella Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia.
Già Professore Associato nell’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano dal 2003 al 2011, dove ha assunto per nove anni la titolarità dell’insegnamento di Analisi Economica del Diritto nel Dipartimento di Studi Giuridici “Angelo Sraffa”, sin dal 1999 coordina l’Area Giuridica dei corsi di formazione professionale per il mercato assicurativo e del rischio offerti da CINEAS (Consorzio Universitario per l’Ingegneria nelle Assicurazioni) presso il Politecnico di Milano.
Ha tenuto lezioni e seminari in numerose istituzioni accademiche internazionali, tra le quali la University of California at Berkeley School of Law (Berkeley, CA), la University of California at Hastings College of the Law (San Francisco, CA), la University of Connecticut (Hartford, CT), la Cardozo Law School (New York, NY) e la Fordham Law School (New York, NY).
Iscritto all’Albo degli Avvocati presso l’Ordine di Milano dal 1998 ed all’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori dal 2011, Alberto Monti esercita la professione forense in Milano con una specializzazione nel diritto delle assicurazioni, delle riassicurazioni, delle banche e dei mercati finanziari.
Il Professor Monti è membro della Società Italiana per la Ricerca in Diritto Comparato (SIRD), della International Association of Defense Counsel (IADC), dello European Law Institute (ELI) e dell’International Academy of Comparative Law (IACL); è altresì Fellow of the Association dello European Centre of Tort and Insurance Law (ECTIL) di Vienna. Dal 2010 al 2013 è stato membro dell’Arbitro Bancario Finanziario, Collegio di Milano, presso Banca d’Italia.
Dal 2002 è consulente internazionale dell’OCSE di Parigi e dell’Istituto Brasiliano di Diritto delle Assicurazioni. È stato altresì consulente della Banca Mondiale nell’ambito di un progetto per la riforma del quadro giuridico e regolamentare di governo del mercato assicurativo in un gruppo di paesi dell’Est Europa e Centro Asia, ivi compresi Federazione Russa, Ucraina, Kazakhstan, Bulgaria, Romania e Serbia (2003-2004).
Nel 2011 Alberto Monti è stato nominato membro del Comitato Consultivo di Alto Livello dell’OCSE in materia di gestione finanziaria dei rischi catastrofali (OECD High-Level Advisory Board on the Financial Management of Large-Scale Catastrophes). Il Comitato, composto da esperti dei governi, del settore privato e dell’accademia, svolge un ruolo chiave nell’identificazione delle più rilevanti questioni di policy correlate alla gestione finanziaria dei grandi rischi e nella redazione di linee guida, buone pratiche, raccomandazioni e principi internazionali. In tale veste, il Prof. Monti fornisce consulenza al Segretario Generale dell’OCSE sulle più importanti questioni giuridiche e di policy in materia di assicurazione e finanziamento dei rischi catastrofali.
In collaborazione con l’OCSE e nel contesto delle attività del Comitato Consultivo di Alto Livello: nel 2014 il Professor Monti ha partecipato all’incontro di vertice sull’assicurazione del rischio terrorismo tenutosi presso il Dipartimento del Tesoro USA; nel 2013 è stato attivamente coinvolto nella redazione di un report sul finanziamento dei rischi catastrofali per i Ministri delle Finanze APEC (Asia-Pacific Economic Cooperation); nel 2012 ha contribuito ai lavori dei Leader del  G20 (sotto la Presidenza del Messico) in materia di assicurazione dei rischi catastrofali; nel 2011 ha fornito consulenza al governo del Cile per la riforma delle politiche pubbliche di gestione finanziaria del rischio terremoto in seguito all’evento catastrofale del 27 febbraio 2010; nel settembre 2008 ha contribuito al dibattito sul medesimo tema con le Autorità cinesi in occasione di un incontro di vertice tenutosi a Pechino in seguito al terremoto di Sichuan.
Nel corso della carriera accademica Alberto Monti è stato invitato a tenere lezioni, seminari e relazioni a conferenze internazionali in numerosi paesi, tra i quali: Bolivia, Brasile, Cile, Cina, Francia, Honduras, India, Inghilterra, Islanda, Malesia, Messico, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Scozia, Stati Uniti, Svizzera, Tailandia, Taiwan e Ucraina.
Laureato in Giurisprudenza con lode nell’Università degli Studi di Milano (1995), ha conseguito il Master of Laws (LL.M.) presso la New York University (2000) ed il titolo di Dottore di ricerca (Ph.D.) in Diritto privato comparato nell’Università degli Studi di Trento (2001). È stato Visiting Scholar e Fellow presso la UC Berkeley School of Law (1994, 1996 e 1997), Research Fellow presso l´ICER - International Centre for Economic Research di Torino (2001-2002) e Hauser Global Scholar presso NYU (1999-2000).
Membro del comitato di redazione della rivista giuridica “Diritto e Fiscalità dell’Assicurazione” (già “Diritto ed Economia dell´Assicurazione”), è condirettore della rivista elettronica “Global Jurist”.
Il Professor Monti è autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto comparato, analisi economica del diritto, diritto delle assicurazioni e dei contratti e gestione finanziaria dei rischi catastrofali.