Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Christian Salvatore

Ruolo: Ricercatore Senior in Fisica Applicata
Classe: Scienze, Tecnologie e Società

 

Christian Salvatore (1987) è ricercatore presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia. Ha conseguito una formazione scientifica nel settore della fisica applicata alla medicina, in particolare nel campo della diagnostica per immagini. Dal 2013 al 2019 è stato assegnista di ricerca presso l’Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IBFM-CNR).  Nel 2019 è stato professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano–Bicocca.

La sua attività di ricerca è svolta nel settore della Fisica applicata alla Medicina e Biologia e, più recentemente, ai Beni Culturali e Ambientali. Le tematiche di ricerca riguardano: 1) sviluppo e messa a punto di metodi di acquisizione ed elaborazione delle immagini per lo studio funzionale e strutturale a livello di singolo organo e di organismo in toto, sia in campo clinico (uomo) che preclinico (piccolo animale) in studi in convenzione con ospedali e centri di ricerca clinici; 2) sviluppo di metodi di intelligenza artificiale per la quantificazione, l’estrazione e la classificazione di informazioni acquisite attraverso tecniche di imaging quali Tomografia ad Emissione di Positroni (PET), Risonanza Magnetica Nucleare (NMR), imaging ottico, fluorescenza ultravioletta (UV), riflettografia nel vicino infrarosso (IR), imaging multispettrale, imaging funzionale nel vicino infrarosso (fNIRS), imaging nel visibile da remote sensing; 3) sviluppo di metodi e modelli per la correzione di effetti fisici fonti di disturbo negli studi di diagnostica per immagine nell’uomo (ad esempio effetto di volume parziale in PET).

Dal 2018 è co-fondatore e amministratore delegato di DeepTrace Technologies, startup innovativa nel settore dell’intelligenza artificiale.

Ha ricevuto importanti premi e riconoscimenti scientifici e d'impresa a livello nazionale ed internazionale, tra i quali il Premio FORBES 30 UNDER 30 nella categoria “Science and Healthcare”, il Premio Ambrosetti – Peres Heritage Initiative e il Premio Unicredit StartLab 2019 come migliore startup nel settore delle Scienze della Vita