Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Gerard O'Reilly

Ruolo: Ricercatore Junior in Tecnica delle Costruzioni
Classe: Scienze, Tecnologie e Società

 

Gerard J. O’Reilly (1989) è ricercatore a tempo determinato (RTDA) presso la Scuola IUSS. Ha conseguito il Bachelor (2010) e il Master (2013) in Ingegneria civile in Irlanda; ha avuto modo di approfondire la sua ricerca presso la University of California, Berkeley, nel 2012 come visiting fellow. Ha conseguito il Dottorato in Ingegneria sismica e sismologia presso la Scuola IUSS nel 2016 ed ha continuato a svolgere attività di ricerca come assegnista fino al 2019.

I suoi principali interessi scientifici sono la progettazione e la valutazione sismica di strutture, con particolare riferimento ad aspetti relativi alla metodologia performance-based, alla vulnerabilità sismica di edifici esistenti, alle strategie di miglioramento e adeguamento sismico (sia strutturale che non-strutturale). La sua ricerca interessa aspetti come il calcolo della probabilità di collasso e la stima delle perdite economiche, elementi cardine per la nuova generazione di normative nazionali recepiti dall’introduzione del Sismabonus in Italia. Ha partecipato a progetti di ricerca nazionali collaborando ad esempio con la Fondazione EUCENTRE e il Consorzio ReLUIS per la valutazione del rischio sismico associato agli edifici scolastici e lo sviluppo di metodi per l’ottimizzazione dell’utilizzo di risorse economiche limitate ai fini di mitigare tale rischio. Ha inoltre partecipato a diversi progetti di ricerca internazionali finanziati dalla Commissione Europea (Research Fund for Coal and Steel e FP7), quali ad esempio, BRACED e DiSTEEL, aventi come obiettivo la progettazione ottimale e la sperimentazione di strutture intelaiate in acciaio. Più recentemente, nell’ambito del progetto INFRA-NAT, finanziato dalla Commissione Europea, ha collaborato allo sviluppo di strumenti per la valutazione in diversi paesi (Italia, Israele e Macedonia del Nord) del comportamento sismico e dell’invecchiamento su scala nazionale di infrastrutture critiche come i ponti.

Ha svolto l’attività di supervisor per numerosi studenti, sia di Master che di Dottorato, e fa parte del corpo docenti IUSS, svolgendo l’attività di insegnamento nell’ambito del corso di Fundamentals of Seismic Design all’interno del programma della Laurea Magistrale Interateneo (IUSS-Università di Pavia) in Civil Engineering for Mitigation of Risk from Natural Hazards.