Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Lydia Velliscig

Ruolo: Professoressa Associata in Diritto Privato Comparato
Classe: Scienze, Tecnologie e Società

Orari di ricevimento: Mercoledì 14:00-17:00 su appuntamento

 

Lydia Velliscig è Professoressa Associata di Diritto privato comparato presso lo IUSS di Pavia. È titolare del corso ordinario “La società del rischio tra politiche pubbliche e strumenti di mercato. Una prospettiva di diritto comparato” ed è altresì docente nel corso “Risk Emergency Management and Legislation”, nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in lingua inglese “Civil Engineering for Mitigation of Risk from Natural Hazards”, attivato congiuntamente dall’Università degli Studi di Pavia e dalla Scuola IUSS. È docente nel corso “Institutional models and legal tools for the financial management of climate-related risks” nell’ambito del dottorato nazionale in lingua inglese in “Sustainable Development and Climate Change”, che ha sede presso la Scuola IUSS.

Dal 2021 è coordinatrice del progetto Placement presso la Scuola IUSS. 

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto Comparato nel 2010 presso l’Università degli Studi di Milano. È stata relatrice in convegni nazionali e internazionali, ha partecipato a bandi competitivi come membro del gruppo di ricerca, con progetti che sono stati poi ammessi al finanziamento, e a gruppi di ricerca finanziati. Svolge regolarmente periodi di ricerca all’estero presso prestigiosi atenei e centri di ricerca. È membro del Collegio docenti del Dottorato “Diritto comparato, privato, processuale civile e dell’impresa”, Università degli Studi di Milano. È socia di riconosciute associazioni scientifiche (SIRD e AIDA-sezione lombarda). È membro del Comitato Editoriale della rivista Diritto del mercato assicurativo e finanziario (ESI) e del Comitato Editoriale della rivista internazionale Global Jurist (De Gruyter). Svolge attività di referaggio per riviste nazionali e internazionali.

I suoi interessi di ricerca più recenti riguardano la relazione tra rischio e contratto, l’impatto delle nuove tecnologie sul settore assicurativo, nonché le tendenze in tema di allocazione dei danni da interruzione di attività commerciali a fronte di provvedimenti restrittivi adottati dalle autorità pubbliche per contrastare la pandemia da Covid-19.

È autrice di una monografia dal titolo Assicurazione e “autoassicurazione” nella gestione dei rischi sanitari. Studio di diritto comparato, Milano, Giuffrè, 2018 e di altre pubblicazioni nell’area del diritto comparato, in particolare sui temi della gestione dei rischi e della regolamentazione dei mercati e dei prodotti assicurativi.