Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Marco Gaetani

Ruolo: Ricercatore Senior in Meteorologia e Climatologia
Classe: Scienze, Tecnologie e Società

 

Marco Gaetani è Ricercatore in Meteorologia e Climatologia presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia dal 2019, dove insegna Dinamica del Clima. Ha ottenuto una Laurea in Fisica presso l’Università La Sapienza di Roma e un Dottorato di Ricerca in Fisica persso l’Univeristà dell’Aquila.
Ha lavorato come ricercatore presso l’Istituto di Biometeorologia (IBIMET) del CNR a Roma, il Dipartimento di Geofisica e Meteorologia dell’Università Complutensse di Madrid, il Centro Comune di Ricerca (JRC) della Commissione Europea a Ispra e l’Institut Pierre Simon Laplace (IPSL) del CNRS a Parigi. I suoi interessi di ricerca sono lo studio e la modellistica della dinamica atmosferica e della variabilità climatica passata, presente e futura. Conduce ricerce sulla dinamica del monsone Africano e le sue teleconnessioni, sul trasporto delle polveri Sahariane e sulla variabilità climatica della regione Euro-Atlantica.
Si interessa anche all’impatto di variabilità e cambiamento climatico sulle attività umane, agricoltura ed energie rinnovabili in particolare. Ha pubblicato oltre 30 pubblicazioni scientifiche, di cui 28 su riviste internazionali peer-reviewed, e partecipato a diverse campagne di misura in Africa per lo studio delle interazioni aerosol-nubi-radiazione.