Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Mario Martina

Ruolo: Professore Associato in Idrologia
Classe: Scienze, Tecnologie e Società

+39 0382 375846

 

Mario Martina è Preside della Classe di Scienza, Tecnologie e Società della Scuola IUSS e coordinatore del Dottorato Nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico. E' professore associato in Costruzioni Idrauliche, Marittime ed Idrologia presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia. I suoi interessi di ricerca includono: modelli per la valutazione dei rischi naturali, con particolare riguardo agli eventi legati al clima, applicazioni dei modelli di rischio per il mercato assicurativo e ri-assicurativo, idrologia stocastica, frane indotte dalla precipitazione, paleo-idrologia. Mario Martina insegna modelli per la stima dei rischi naturali nei corsi ordinari, nei corsi master e di dottorato. Ha supervisionato oltre 20 studenti di dottorato. Nel 2017 è stato responsabile dell’Area di Trattamento delle Incertezze e Valutazione dei Rischi, dal 2018 è Preside della Classe di Scienze, Tecnologie e Società.

Mario Martina si è laureato con lode in ingegneria civile ambientale, ha ricevuto il dottorato di ricerca in modellistica idrologica ed ha lavorato come post-doc fino al 2012 presso l’Università di Bologna. Ha trascorso diversi periodi all’estero in particolare USA e Gran Bretagna come visiting researcher.

Ha partecipato a diversi progetti di ricerca finanziati dalla UE e dal MIUR sullo sviluppo di modelli fisicamente basati per la rappresentazione dei processi idrologici, sulla stima dell’incertezza associata alla previsione e sulla analisi statistica degli eventi estremi. E’ stato research fellow della Willis Research Network ed è’ stato consulente per diverse Società del mercato Ri-Assicurativo per le analisi dei rischi connessi alle calamità naturali e la stima e la valutazione dei danni. E’ stato consulente scientifico per diversi istituti tra i quali il CNR, l’ARPA e la Protezione Civile.

Dal 2014 lavora presso lo IUSS prima come ricercatore senior e dal 2017 come professore associato.