Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

FameLab, il talent show della scienza, Edizione 2020

Immagine

26 feb

10:00 AM

FameLab è il primo talent della scienza, la competizione internazionale di comunicazione scientifica per giovani ricercatori e studenti universitari.


I partecipanti hanno solo tre minuti per conquistare giudici e pubblico parlando di un tema scientifico che li appassiona e che raccontano con con chiarezza, esattezza e carisma.
Ideato nel 2005 dal Cheltenham Science Festival coinvolge oggi oltre 30 paesi in tutto il mondo e dal 2012 si svolge in Italia grazie alla collaborazione tra Psiquadro, coordinatore nazionale, e British Council Italia, l’ente culturale britannico che ne ha promosso la diffusione a livello globale.
Dal 2012 ad oggi FameLab Italia ha toccato 20 città e coinvolto oltre 900 giovani ricercatori grazie ad una collaborazione con più di 70 partner culturali tra Università, Istituti di Ricerca e enti pubblici, società di comunicazione della scienza, musei e media partner.

Nel 2019 FameLab ha coinvolto 12 città nelle quali sono stati selezionati i 20 finalisti che hanno partecipato dal 12 al 14 aprile alla masterclass in comunicazione della scienza in vista della finale nazionale di Milano dell’8 maggio e della finale internazionale di Cheltenham, nel Regno Unito il 5 e 6 giugno 2019.
Matteo Cabrini, dottore di ricerca in Scienze Biomolecolari e Biotecnologie presso la Scuola IUSS e post-doc presso l’IGM – CNR di Pavia, è stato il vincitore della selezione di Pavia con una brillante presentazione su “Omeopatia: perdersi in un bicchiere d’acqua”.

FAMELAB PAVIA
FameLab Pavia è organizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Pavia, Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia e Istituto di Genetica Molecolare del CNR, con il patrocinio del Comune di Pavia, Liceo Copernico Pavia, In Scena Veritas e Scientificast.

LE SELEZIONI 2020
Le selezioni si svolgeranno mercoledì 26 febbraio alle ore 10 presso l'Auditorium del Liceo Copernico (via Giuseppe Verdi, 23-25), si tratta di una preselezione aperta al pubblico con la partecipazione di alcune classi delle scuole superiori e giovedì 5 marzo alle ore 21 presso il Cinema Teatro Politeama (Corso Camillo Benso Cavour, 20), con la finale pavese aperta alla cittadinanza.

Le candidature sono possibili al link: http://famelab-italy.it/famelab-pavia/

Per seguire l’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/1421546661335825/.

Per richiedere ulteriori informazioni potete scrivere a: terzamissione@iusspavia.it

 

Aggiornamento 15-01-2020
Data di pubblicazione 09-12-2019