Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

La farmacogenetica studia le basi genetiche della variabilità nella risposta individuale ad interventi terapeutici. La farmacogenetica mira ad identificare geni e varianti degli stessi, che influenzano la risposta ai farmaci, con la possibilità di predire su base genetica la risposta (terapeutica o tossica) di ciascun individuo a un particolare farmaco, con ripercussioni mediche importanti. 

Farmacogenetica

Programma

1. Farmacogenetica e farmacogenomica: binomio o antinomio?
2. Le risposte individuali ai farmaci: basi genetiche e stile di vita - prima parte
3. Le risposte individuali ai farmaci: basi genetiche e stile di vita - seconda parte
4. Riconoscimento dei bersagli biologici e disegno dei farmaci a partire dalle osservazioni di genetica (I)
5. Riconoscimento dei bersagli biologici e disegno dei farmaci a partire dalle osservazioni di genetica (II)
6. L’integrazione dei dati di farmacogenetica nel disegno della terapia individualizzata: possibilità attuali e future.
7. La farmacogenetica negli studi clinici controllati.
8. La farmacogenetica e la medicina pratica: progetti di implementazione dei servizi di genetica all’interno dei Servizi Sanitari pubblici.
9. Malattia di Alzheimer come esempio di studi sulla relazione tra polimorfismi genetici e rischio di malattia
10. Esperienza di un centro di neurogenetica in Italia
11. Focus Group 1: Aspetti organizzativi, normativi ed etici della ricerca farmacogenetica (con un ospite esperto).

12. Focus group 2: La farmacogenetica in laboratorio e nelle banche dati elettroniche (a cura del tutor).

13. Focus group 3: Studi di polimorfismi di rischio di malattia (a cura del Titolare del corso e di un ospite esterno)

14. Report dei focus group e discussione 

Programma completo

Svolgimento

Il corso si svolgerà dal 22 ottobre al 15 novembre 2007 nell'Aula A del Dipartimento di Farmacologia (Viale Taramelli 14).

Bibliografia

Govoni S., La Farmacoterapia 2002 nell’era della Evidence Based Medicine, Selecta Medica Ed., pp 63-73, 2002.

Semestre: Semestre I

Anno accademico: 2007-2008