Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Il corso è dedicato ad alcune applicazioni della teoria dei giochi. Oltre ad una parte teorica introduttiva, verranno descritte alcune delle molte applicazioni di questa teoria, tra cui l'analisi di dati da microarray e alcuni esempi di "mechanism design". L'accento verrà posto, criticamente, sulle difficoltà che si incontrano e sulle cautele necessarie per applicare concretamente ("in practice") la teoria dei giochi.

Pagina web del docente

Game practice

Programma

1. Teoria dei giochi classica: modelli e razionalità
2. Teoria dei giochi classica: equilibrio di Nash
3. Teoria dei giochi classica: giochi non cooperativi e cooperativi
4. Giochi cooperativi e microarray
5. Teoria dei giochi: informazione incompleta
6. Meccanismi: definizioni ed esempi
7. Meccanismi: esempi

Svolgimento

Il corso si svolgerà dal 26 ottobre al 23 novembre 2007 nell'Aula E10 del Nuovo Polo didattico della Facoltà di Ingegneria.

N.B.: Le lezioni del 17, 24, 30 novembre e 1 dicembre si terranno nella Saletta Riunioni (1° piano) del Collegio Cairoli in Piazza Cairoli 1.

Ambito : Scienze e Tecnologie

Semestre: Semestre I

Anno accademico: 2007-2008