Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Hyperspectral Remote Sensing Workshop 2021 per l'Osservazione Iperspettrale della Terra

Immagine

Live sul canale Youtube dell'ASI, l'evento

Hyperspectral Remote Sensing Workshop 2021
per l'Osservazione Iperspettrale della Terra

13-14 aprile 2021

L'Agenzia Spaziale Italiana, con il supporto del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Dipartimento di Protezione Civile, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale (ISPRA), Leonardo Company, Ministero della Difesa, Planetek Italia, Università Milano-Bicocca, ha organizzato un workshop sul presente e sul futuro della spettroscopia ad immagini dallo spazio, dedicato alla comunità nazionale e internazionale di Osservazione della Terra (Agenzie, settore di Scienza e Applicazioni ed Industria). 

Tra i supervisori scientifici, Andrea Taramelli, professore associato presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS, Delegato nazionale al Comitato Copernicus e allo User Forum della Commissione Europea, Coordinatore del Copernicus User Forum nazionale, lettore associato presso l’ISPRA – Istituto per la Protezione e la Ricerca Ambientale.
Esperto di telerilevamento, GIS, modellistica, missioni spaziali per l’osservazione della terra, svolge attività di ricerca e consulenza per diverse istituzioni nazionali e organismi internazionali in ambito di  space economy.

 

 

Obiettivi del Workshop
La tecnologia iperspettrale è migliorata in modo significativo negli ultimi due decenni. Gli attuali sensori a bordo delle piattaforme spaziali coprono vaste aree della superficie terrestre con risoluzioni spettrali, spaziali e temporali senza precedenti. Queste caratteristiche abilitano un'ampia gamma di quelle potenziali applicazioni che richiedono un'identificazione precisa dei materiali e la misura dei parametri fisici. Dall'inizio delle sue operazioni nel 2019, la missione PRISMA sta acquisendo dati iperspettrali su tutto il mondo, rendendoli disponibili alla comunità degli utenti e consentendo lo studio, lo sviluppo e la dimostrazione di tali applicazioni. Per supportare ed accelerare tali sviluppi, ASI ha anche definito piani relativi alla promozione dell'uso di dati iperspettrali con il pieno coinvolgimento delle comunità scientifiche, industriali e applicative. Il Workshop ha lo scopo di presentare le iniziative ASI in corso, insieme a una panoramica di quelle simili realizzate dalle maggiori Agenzie Spaziali internazionali.

Gli obiettivi di questo Hyperspectral Remote Sensing Workshop 2021 sono quindi orientati a consolidare e promuovere l'utilizzo dei dati iperspettrali in diversi domini scientifici e applicativi e ad aumentare la visibilità delle missioni satellitari sia attualmente operative che future, a partire da PRISMA. L'evento mira anche a creare una rete di opportunità tra i vari partecipanti e stakeholder, ponendo le basi per nuove ricerche e collaborazioni nel campo dell'Osservazione Iperspettrale della Terra.

Agenda del workshop

Link al canale Youtube dell'ASI:

13 aprile: https://www.youtube.com/watch?v=Iy69ncbGJK0

14 aprile: https://www.youtube.com/watch?v=mpIVoSJLz