Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

 Il corso affronta il tema della formazione e della trasformazione dei ceti dirigenti nell’Italia contemporanea, dall’Ottocento fino ai giorni nostri. Il discorso prenderà le mosse dall’età napoleonica, il periodo durante il quale gran parte della penisola italiana affrontò la transizione dallo Stato di antico regime al moderno stato amministrativo, ed esaurirà una sua prima scansione attraverso l’analisi del rapporto tra stato e società nei vari stati italiani durante i decenni precedenti  all’unificazione nazionale ( età della restaurazione e cosiddetto decennio di preparazione). Al centro dell’attenzione, in questa prima sezione del corso, saranno soprattutto temi come quello della formazione di una élite burocratica moderna  all’interno delle monarchie amministrative caratteristiche della prima metà del secolo, del rapporto tra aristocrazia, borghesia e politica prima dell’unificazione nazionale, delle tensioni tra élites economiche ed élites istituzionali nel medesimo periodo.

In una seconda fase del corso si prenderà in esame il tema delle transizioni di regime nella storia unitaria della penisola dall’unificazione ai giorni nostri. Tale tema rappresenterà la chiave analitica per illustrare, più diffusamente, le trasformazioni conosciute dalla classe politica e dalle dirigenze istituzionali italiane nei centocinquant’anni che ci stanno alle spalle, lungo un tragitto che passa dall’età liberale al fascismo, dal fascismo alla repubblica, da questa alla cosiddetta seconda repubblica.

I ceti dirigenti dall'unità a oggi

Svolgimento

 Il corso si terrà da venerdì 13 aprile a mercoledì 9 maggio 2012 nell'Aula della Biblioteca della Sezione femminile del Collegio Ghislieri (Piazza Ghislieri 5).

Bibliografia

 M.Meriggi, Gli stati italiani prima dell’Unità. Una storia istituzionale , Il Mulino, Bologna 2011

M.Meriggi, La politica e le nuove istituzioni , in “ Le Carte e la Storia”, 2011, fasc.1, pp. 23-31

R.Romanelli ( a c. di), Storia dello Stato in Italia dall’Unità a oggi , Donzelli, Roma 1995

G.Melis ( a c. di), Le élites nella storia dell’Italia unita , Cuen, Napoli 2003

C.Guarneri, Le transizioni di regime in Italia: la lunga transizione alla politica di massa , in A.L. Denitto ( a c. di), Mezzogiorno Italia Europa tra passato e presente , Congedo, Galatina 2010, pp. 103-117

Ulteriore bibliografia specifica, con possibilità di valorizzarla in esercitazioni durante il periodo del corso, sarà fornita al momento di inizio dello stesso

Esame

Le modalità d'esame saranno comunicate durante le lezioni.

Ambito : Scienze Sociali

Semestre: Semestre II

Anno accademico: 2011-2012