Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Il libro della settimana - Edoardo Erba, Ami | Biblioteca Universitaria di Pavia

Immagine

Evento organizzato dalla Biblioteca Universitaria di Pavia
18/12/2020
17:00-18:15

Il più bel romanzo dell'anno, secondo i lettori di "Robinson" settimanale culturale della domenica di "Repubblica" è Ami di Edoardo Erba.

Appuntamento con l'autore in diretta sulla pagina Facebook della Biblioteca Universitaria di Pavia  venerdì 18 dicembre 2020 alle ore 17, con Maria Cristina Scalabrini, Antonella Campagna e le letture di Maria Amelia Monti.

Ami è una donna coraggiosa, che viene dal Marocco. A quattordici anni scappa di casa per inseguire un amore, rimane incinta, viene abbandonata ma si tiene il suo bambino, Majid. Per mantenere Majid farà di tutto, in Africa prima, in Italia poi. Cambierà lingua e abitudini, affronterà nuove e imprevedibili difficoltà. Instancabile come un'eroina settecentesca, di nuovo cadrà, si rialzerà e ricomincerà più forte di prima, conservando la spontaneità, la fiducia negli altri e l'amore per il figlio Majid.

Un figlio che la porterà a fare i conti col suo passato. Un ragazzo dal destino molto speciale. Ispirato a fatti di cronaca, dentro lo scenario dei problemi culturali e dei conflitti politici suscitati dall'emigrazione contemporanea, scritto in prima persona, incalzante e poetico, Ami è un racconto semplice e fluido, che va dritto al cuore di chi legge.

 

Edoardo Erba racconta con originalità e leggerezza una vicenda attualissima, di grande coraggio e umanità, che diverte, avvince, commuove e, spazzando ogni pregiudizio, arriva diretta al cuore.

EDOARDO ERBA (Pavia, 1954) è uno dei più rappresentati autori di teatro italiani. Maratona di New York, il suo lavoro più conosciuto, è stato tradotto in diciassette lingue e messo in scena in tutto il mondo, ma la sua drammaturgia comprende oltre trenta titoli. Erba ha tradotto l'intero repertorio teatrale di Agata Christie pubblicato da Mondadori. Questo è il suo primo romanzo.