Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

INCONTRI D’AREA ONLINE | 1-2-3 febbraio 2021

Immagine

1-2-3 febbraio 2021
INCONTRI D’AREA 2021 | Area umanistica, giuridica, politica ed economica

Gli Incontri d'Area sono giornate gratuite di presentazione dell'offerta formativa del sistema universitario pavese organizzati dall'Università di Pavia e che coinvolgono la Scuola Universitaria Superiore IUSS, i Collegi di Merito e l'Edisu.
La Scuola Universitaria Superiore IUSS si presenta in uno spazio virtuale dedicato (Virtual Room IUSS) in cui è possibile raccogliere tutte le informazioni sulla didattica pre laurea e i percorsi formativi IUSS (previa iscrizione all'evento generale Incontri d'Area). 

 
PROGRAMMA 1-2-3 febbario 2021

ore 9:15 - 9:45 SESSIONE PLENARIA | Presentazione dell’offerta formativa UNIPV, il sistema dei Collegi, la Scuola Univeristaria Superiore IUSS e le opportunità del programma Erasmus.

ore 9:55 - 13:00 SESSIONI DI APPROFONDIMENTO con i docenti della Scuola IUSS e aree disciplinari UNIPV

CALENDARIO SESSIONI DI APPROFONDIMENTO 
 ⇒ 1 febbraio 2021
ore 10 
Stefano Moratti 

ore 11:30
Michele Di Francesco

⇒ 2 febbraio 2021
ore 10
Giulia Piredda

ore 11:30
Lydia Velliscig 
 
⇒ 3 febbraio 2021
ore 10 Matteo Greco e Andrea Moro 

ore 11.30 Alessandro Caiani 

 

La Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia è un Istituto Universitario pubblico a Ordinamento Speciale, unico in Lombardia, che ha l’obiettivo di offrire a giovani di particolare talento percorsi innovativi, interdisciplinari e internazionali, in una visione integrata il cui elemento unificante è la centralità dell’essere umano e la sua relazione con il mondo fisico e sociale. Gli ambiti di studio e di ricerca della Scuola IUSS, articolati nei corsi pre e post laurea, sono orientati in particolare ai temi delle neuroscienze cognitive, della neurolinguistica e filosofia della mente, della valutazione, mitigazione e riduzione dei rischi, dei cambiamenti climatici e azioni per la sostenibilità, e dell’indagine sullo spazio per lo sfruttamento scientifico della nascente economia spaziale e per il trattamento degli innumerevoli datasets. La Scuola IUSS opera in stretta sinergia con tutte le componenti del sistema universitario pavese, Università e Collegi di Merito ed Edisu, e dal 2018 è federata con altre due Scuole Universitarie Superiori: la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant' Anna di Pisa. La Scuola IUSS offre percorsi in forma completamente gratuita e mira a raggiungere una condizione di piena gratuitàdegli studi universitari dei propri allievi, offrendo posti gratuiti di residenzialità collegiale con il contributo dei Collegi di Merito e dell’EDISU.

PRESENTAZIONE DEI CORSI ORDINARI IUSS
I Corsi Ordinari sono corsi di alta formazione universitaria, innovativi, interdisciplinari che arricchiscono i curricula dei corsi di laurea frequentati presso l'Università di Pavia, favorendo lo sviluppo delle loro capacità critiche ed individuali. I Corsi Ordinari sono riservati a studenti meritevoli, vincitori del concorso nazionale di ammissione. I vincitori del concorso devono iscriversi ai Corsi di laurea dell'Università di Pavia ed essere ammessi ai Collegi universitari di Merito o ai Collegi universitari dell'Ente per il Diritto allo Studio (EDISU) di Pavia.

ACCEDI
Accedi allo spazio dedicato per scoprire tutti i dettagli sull’evento e collegati alla virtual room IUSS per conoscere gli ambiti di studio e di ricerca della Scuola Univesitaria Superiore IUSS di Pavia.
La partecipazione è libera e gratuita.

Entra nella virtual room IUSS → Link
Le opportunità di studio all'estero IUSS → Link
Entra nella virtual room dei Collegi di Merito (14.30 - 16,30) → Link
Entra nella Virtual room dell'Edisu→ Link

Per conoscere in anticipo tutte le prossime iniziative di orientamento IUSS è possibile scrivere: corsiordinari@iusspavia.it