Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

I due cicli di lezioni avranno soprattutto il compito di mostrare l'intreccio tra i saperi nel Rinascimento. Utilizzeremo come filo rosso due grandi generi letterari: la novella e la commedia. Si partirà con la Novella del Grasso legnaiuolo (nella versione Manetti) per cercare di ricostruire, attraverso la beffa ordita da Brunelleschi, gli effetti disorientanti della prospettiva messi in scena nel racconto dal grande architetto fiorentino. Si passerà poi ad analizzare alcune novelle comiche del Rinascimento europeo per ritrovare nel riso terapeutico una serie di collegamenti con riflessioni, in un ambito legato soprattutto alla filosofia e alla medicina, che investono il dibattito sul riso. L'analisi di due celebri commedie (la Mandragola di Machiavelli e il Candelaio di Bruno) servirà a capire come il comico possa essere anche veicolo di temi legati alla teoria della politica e alla teoria della conoscenza.

Intrecci tra i saperi nel Rinascimento: da Brunelleschi a Giordano Bruno

Svolgimento

 Il corso si terrà da martedì 17 aprile a lunedì 7 maggio 2012 presso l'Aula Sandra Bruni del Collegio Ghislieri.

Bibliografia

 Bibliografia succinta:

 

Novella del Grasso legnaiuolo, a cura di Antonio Lanza, Vallecchi, Firenze, 1989.

 

Antonio Manetti, Vita di Filippo Brunelleschi, a cura di Carlachiara Perrone, Roma, Salerno Editrice, 1992.

 

Niccolò Machiavelli, Il Principe, a cura di Mario Martelli, Roma, Salerno editrice, 2006.

 

Niccolò Machiavelli, Mandragola, a cura di Pasquale Stoppelli, Milano, Mondadori, 2006.

 

G. Bruno, Candelaio (commento di Giorgio Barberi Squarotti) in Id., Opere italiane, testi critici e nota filologica di Giovanni Aquilecchia, introduzione e coordinamento generale di Nuccio Ordine, Torino, Utet, 2002, vol. I.

 

Per una rassegna sulla teoria della novella nel Cinquecento: N. Ordine, Teoria della novella e teoria del riso nel Cinquecento, seconda edizione accresciuta, prefazione di Daniel Ménager, Napoli, Liguori, 2009. 

Esame

 L'esame si terrà presso l'Aula 1-16 del Palazzo Broletto sabato 7 luglio a partire dalle ore 9:30 e lunedì 9 luglio a partire dalle ore 9:30.

Ambito : Scienze Umane

Semestre: Semestre II

Anno accademico: 2011-2012