Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

IUSS si aggiudica il bando “Call HUB Ricerca e Innovazione” della Regione Lombardia

Immagine

La Scuola Universitaria Superiore IUSS, insieme alla Fondazione EUCENTRE, è parte del consorzio che con il progetto “NOCTUA Landscape Monitoring. For everyone. From space” si è aggiudicato il bando “Call HUB Ricerca e Innovazione” - sezione “Connettività e Informazione” della Regione Lombardia, per lo sviluppo di un servizio di monitoraggio del territorio.
Obiettivo del progetto “NOCTUA - Landscape Monitoring. For everyone. From space”, del valore di €10 milioni, sarà lo sviluppo di un servizio end-to-end per il monitoraggio del territorio, a disposizione di tutti i cittadini, attraverso la raccolta di dati, provenienti da un satellite innovativo dedicato, la loro analisi, rielaborazione e la loro distribuzione alla comunità, dalle istituzioni fino ai privati cittadini.
NOCTUA consentirà infatti un monitoraggio efficace delle infrastrutture (strade, ponti, aree urbane e rurali, dighe, argini di fiumi, etc) e delle risorse naturali (montagne, fiumi, laghi, ghiacciai, nevai) per consentirne il corretto mantenimento, svolgendo azioni di prevenzione e assicurando un intervento tempestivo in caso di disastri. 
Il progetto sarà inoltre alla base di un servizio commerciale modulare, esportabile in altre aree del mondo, con l’obiettivo di diffondere capacità e conoscenze nate e sviluppate interamente in Lombardia, contribuendo allo sviluppo sostenibile e alla sicurezza di altre regioni.

D-Orbit, azienda italiana operante nel settore del trasporto spaziale, è capofila del consorzio di 6 membri che include Beta 80 S.p.A. Software e Sistemi, Fondazione EUCENTRE, Scuola Universiatria Superioer IUSS di Pavia, RadarSensing/MetaSensing, TRE Altamira s.r.l., con il supporto di Fondazione Politecnico di Milano come partner trasversale e il sostegno di Lombardia Aerospace Cluster e Fondazione Cluster Tecnologie per le Smart Cities & Communities – Lombardia.


Per maggiori informazioni sul bando “Call HUB Ricerca e Innovazione” https://bit.ly/30N0L2U