Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

L'acquisizione del linguaggio nel bambino e l'apprendimento automatico nelle macchine

Programma

Il corso avanzato, di carattere seminariale, affronterà vari aspetti dell’acquisizione (normale e patologica) del linguaggio nel bambino, comparando alcuni cruciali fenomeni con l’apprendimento di tali aspetti linguistici nelle macchine.

I vari temi affrontati tenteranno di rispondere a domande del tipo:

- Come e quando inizia a parlare un bambino? Cosa accade se non si è esposti sufficientemente alla lingua?

- Una macchina (o una rete neurale artificiale) apprende lo stesso linguaggio che apprende un bambino se esposta allo stesso stimolo linguistico?

- Come interpreta un bambino i pronomi o le domande e che tipo di algoritmo deve usare una macchina per comportarsi come un bambino (o meglio?)

- Quale formato si può usare per rappresentare le informazioni linguistiche affinché anche una macchina possa apprendere a classificare un testo, comprendere una domanda, prevedere la continuazione di una frase, fare dell’ironia, rispondere a domande…

Il corso sarà offerto in inglese, se richiesto.

 

 

Prerequisiti

Prerequisiti/Opzioni

Disponibile per didattica extra-classe.

Non vincolato al 4 o 5 anno.

Sono necessarie conoscenze di base di linguistica generale, quindi prima di seguire il corso, si consiglia vivamente la lettura del seguente testo:

Pinker, S. (1995). The language instinct: How the mind creates language. Penguin UK

Svolgimento

Il corso si svolgerà dal  24 ottobre 2018 al  21 gennaio 2019 presso la Sede IUSS di Palazzo del Broletto.

Calendario:

24 Ottobre, 16-18

31 Ottobre, 16-18

7 Novembre, 16-18

8 Novembre, 16-18

21 Novembre, 14-16

22 Novembre 14-16

28 Novembre, 14-16

5 Dicembre, 14-16

6 Dicembre, 14-16

7 Gennaio, 16-18

8 Gennaio, 16-18

21 Gennaio, 15-18

Bibliografia

Bibliografia di base

- Belletti & Guasti 2015 “The Acquisition of Italian: Morphosyntax and its interfaces in different modes of acquisition” John Benjamin (per la parte di acquisizione nel bambino)

- Witten, I. H., & Frank, E. (2005). “Data Mining: Practical machine learning tools and techniques. Morgan Kaufmann.” (per la parte di Machine Learning)

- varie letture di approfondimento verranno indicate lezione per lezione (vedere programma del corso)

Esame

Gli studenti frequentanti saranno valutati su:

- partecipazione in classe (60% del voto finale);

- presentazione/discussione di articoli durante il corso (40% del voto finale);

- colloquio individuale sull’impatto delle tematiche discusse in questo corso sul proprio percorso di studio (non inciderà sul voto finale).

Cristiano Chesi

Professore Associato di Linguistica

Classe : Scienze Umane e della Vita

Ambito : Scienze Umane

Semestre: Semestre I

Anno accademico: 2018-2019

Luogo : Aule Sede Iuss

Durata : 25 ore