Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

L’acquisizione del linguaggio nel bambino e l’apprendimento automatico nelle macchine (corso avanzato)

Programma

Il corso avanzato, di carattere seminariale, affronterà vari aspetti dell’acquisizione (normale e patologica) del linguaggio nel bambino, comparando alcuni cruciali fenomeni con l’apprendimento di tali aspetti linguistici nelle macchine.

I vari temi affrontati tenteranno di rispondere a domande del tipo:
- Come e quando inizia a parlare un bambino?
- Una macchina (o una rete neurale artificiale) apprende lo stesso linguaggio che apprende un bambino se esposta allo stesso stimolo linguistico?
- Come interpreta un bambino i pronomi o le domande e che tipo di algoritmo deve usare una macchina per comportarsi come un bambino (o meglio?)
- Quale formato si può usare per rappresentare le informazioni linguistiche affinché anche una macchina possa apprendere a classificare un testo, comprendere una domanda, prevedere la continuazione di una frase, fare dell’ironia, rispondere a domande…

 

Svolgimento

Il corso si svolgerà dal 26 ottobre al 21 dicembre 2016 presso l'Aula 1-16 di Palazzo del Broletto.

Bibliografia

- Belletti & Guasti 2015 “The Acquisition of Italian: Morphosyntax and its interfaces in different modes of acquisition” John Benjamin (per la parte di acquisizione nel bambino)
- Witten, I. H., & Frank, E. (2005). “Data Mining: Practical machine learning tools and techniques. Morgan Kaufmann.” (per la parte di Machine Learning)

Altri articoli verranno concordati di volta in volta nelle varie lezioni per approfondimenti tematici mirati da concordare con gli studenti in base ai loro interessi (e alle conoscenze del docente).
 

Ambito : Scienze Umane

Semestre: Semestre I

Anno accademico: 2016-2017