Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

L'immaginazione filosofica

Programma

Nella prima parte del corso sono illustrate e discusse le tesi principali formulate nelle tre Meditazioni filosofiche di “Dell’incertezza”. Le tesi concernono questioni di filosofia del linguaggio e ontologia, di etica e filosofia politica.
Nella seconda parte presento le idee base della ricerca sull’incompletezza (cfr. “L’idea di incompletezza”). Le idee base concernono l’ambito del valore, della giustificazione, dell’interpretazione e della dimostrazione.
Nella terza parte propongo alcuni esercizi di immaginazione filosofica, formulati nell’ultimo capitolo di “L’immaginazione filosofica e altri saggi”.

I riferimenti bibliografici essenziali sono rinvenibili nei tre testi indicati, come dettagliato di seguito nella presente scheda. 
 

Svolgimento

Il corso si svolgerà da venerdì 5 aprile 2013 a sabato 4 maggio 2013 e si terrà nella Sala del Camino di Palazzo del Broletto (Piazza della Vittoria).
 

Bibliografia

Testi base: S. Veca, Dell'incertezza, Feltrinelli 2006; L'idea di incompletezza, Feltrinelli 2011; L'immaginazione filosofica e altri saggi, Feltrinelli 2012.

Ambito : Scienze Umane

Semestre: Semestre II

Anno accademico: 2012-2013