Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Il corso si propone di illustrare il ruolo delle indagini morfologiche nella evoluzione delle scienze biomediche nel tempo e nella realtà di oggi.

Verranno ricordate le principali tappe del pensiero medico-scientifico attraverso i secoli, dalla teoria umorale, alla patologia d’organo, alla patologia cellulare, sottolineando la stretta dipendenza dell’arricchimento conoscitivo in parallelo con l’evoluzione tecnologica. Dalla ricerca medica condotta con mezzi macroscopici ( es. l’autopsia ) si è pervenuti, nella realtà odierna, alla visualizzazione di alterazioni bio-molecolari ( ad es. con la dimostrazione di acidi nucleici mediante sonde marcate ).

L’indagine microscopica svolge, ancora oggi, un ruolo fondamentale nel riconoscimento dei processi patologici elementari ( flogistici, degenerativi, neoplastici ), nella classificazione degli stessi ( la medicina è classificare! ) e nel fornire indicazioni prognostico-terapeutiche.

La finalità del corso è rendere consapevole lo studente che l’arricchimento delle conoscenze biomediche è frutto dell’aggiornamento continuo attraverso lo studio e attraverso l’interazione con operatori della stessa disciplina e, soprattutto, di discipline diverse, secondo i principi della “medicina basata sull’evidenza”.

L'indagine morfologica in biomedicina

Programma

 14 maggio: introduzione alla ricerca biomedica: guida alla lettura e alla valutazione del lavoro scientifico.

16 maggio: introduzione alla ricerca biomedica: l'esperienze del docente di malattie dell'apparato respiratorio.

21 maggio: Psicofarmacologia e psichiatria.

27 giugno: Introduzione alla ricerca biomedica: l'esperienze del docente di pediatria.

Svolgimento

La prima perte delle lezioni si svolgerà da sabato 12 novembre 2011 a sabato 4 febbraio 2012 nell'Aula Magna dello IUSS (Viale Lungo Ticino Sforza 56).

La seconda parte del corso si svolgerà da venerdì 13 aprile a venerdì 11 maggio 2012 presso l'Aula multimediale del Museo per la storia dell'Università di Pavia (corso Strada Nuova, 65) e sarà tenuta dal prof. Paolo Mazzarello.

La lezione del 14 maggio sarà tenuta dal prof. Luigi Manzo nell'Aula Magna IUSS.
La lezione del 16 maggio sarà tenuta dal prof. Antonio Spanevello nell'Aula Magna IUSS.
La lezione del 21 maggio sarà tenuta dal prof. Enrico Smeraldi nell'Aula Magan IUSS.
La lezione del 27 giugno sarà tenuta dal prof. Gian Luigi Marseglia nell'Aula Magna IUSS.

Esame

 L'esame della I parte del corso (prof. Magrini) si svolgerà giovedì 15 marzo 2012 dalle ore 15:00 nell'Aula Didattica IUSS.

Semestre: Semestre I

Anno accademico: 2011-2012