Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

La grande crisi climatica e ambientale: il coraggio di affrontarla

23 mag

21:00 PM

 

 

 

Sala Disegno, Università degli Studi di Pavia
Piazza Leonardo Da Vinci

"La grande crisi climatica e ambientale è tra noi: il coraggio di affrontarla”
Conferenza di Luca Mercalli a cura della Cooperativa Onlus Cambiamo e del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Pavia, in collaborazione con la Scuola Universitaria Superiore Iuss Pavia e l'Associazione Città del Sole.
Luca Mercalli, climatologo, direttore della rivista Nimbus, presidente della la Società Meteorologica Italiana, ci spiega che viviamo in un’epoca di grandi cambiamenti ambientali e sociali, l’ Antropocene.
Per la prima volta nella storia le conseguenze del nostro operato sono inedite, globali e peseranno sulle generazioni future: inquinamentocambiamenti climatici, perdita di biodiversità, esaurimento delle risorse.
Dobbiamo prepararci a un futuro più sobrio e sostenibile per limitare i danni, ma pure a una serie di problemi ambientali ormai inevitabili. Moderano Camilla De Luca e Marta Cusa della Divisione Studenti della Coop Cambiamo.
Introduce Mario Martina, Preside della Classe di Scienze, Tecnologie e Società e docente di Costruzioni Idrauliche, Marittime ed Idrologia della Scuola IUSS di Pavia.