Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Laura Piedelobo Martin

Ruolo: Assegnista
Classe: Scienze, Tecnologie e Società

 

Laura Piedelobo, laureata in ingegneria civile e in ingegneria mineraria ed energetica all'Università di Salamanca, ottenendo in entrambi il premio straordinario. Nel 2019, le è stato assegnato il Premio Nazionale di laurea in Architettura/Ingegneria.

A giugno 2020, presenterà la sua tesi di dottorato titolata "Telerilevamento nella gestione delle risorse idriche e dell'uso del suolo". Questa ricerca è stata condotta all'interno del gruppo di ricerca TIDOP nell'ambito di progetti nazionali ed europei: RevelaDuero e GREEN, rispettivamente. Collega l'interpretazione dei parametri biofisici rilevati a distanza e le esigenze della società in strumenti open-source che aiutano nella politica ambientale e nel processo decisionale. Si concentra sul monitoraggio dell'uso dell’acqua in agricoltura e dei tipi di colture e sulla mappatura e valutazione degli ecosistemi e dei loro servizi. Utilizza principalmente il programma Copernicus e contribuisce allo sviluppo del suo settore downstream. Il suo soggiorno di ricerca pre-dottorale per ottenere la "Menzione Internazionale" del dottorato è stato presso all'Istituto italiano per la protezione e la ricerca ambientale per 9 mesi.

Attualmente, è ricercatrice di post-dottorato e lavora nel consolidamento dei requisiti per la Missione Copernicus Hyperspectral Imaging per l'ambiente (CHIME). L'obiettivo è studiare i potenziali prodotti a valore aggiunto della prossima missione iperspettrale di Copernicus rispetto ai derivati dal Sentinel 2 nei settori di applicazione "Agricoltura, sicurezza alimentare e materie prime". Ulteriori dettagli si possono trovare in: https://www.researchgate.net/profile/Laura_Piedelobo