Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Il corso, che si rivolge a tutti gli studenti della Classe di Scienze e Tecnologie, presenta l’evoluzione concettuale e metodologica degli sforzi per sviluppare una spiegazione corerente del cosmo, alle frontiere della conoscenza scientifica nel settore. Esso è articolato in quattro parti fra loro connesse. 

La prima contiene una presentazione del metodo scientifico e dei metodi sperimentali della fisica. Viene discussa l'evoluzione della conoscenza scientifica alla luce di esperimenti e risultati sia positivi che negativi, nonche' di errori e frodi scientifiche. 

La seconda parte si concentra sulla transizione tra la fisica classica e la fisica moderna. Vengono descritti gli esperimenti fondanti in diversi campi (gravitazione, relatività, meccanica quantistica) fornendo il quadro concettuale, le tecniche sperimentali ed i risultati in  termini di modifica del paradigma scientifico.

La terza parte affronta la struttura e l'origine delle leggi fisiche. Vengono descritte le determinazioni delle costanti fondamentali ed il loro significato. Vengono quindi discusse le proprietà di simmetria delle leggi e la loro derivazione da principi più generali. Il tutto attraverso le maggiori scoperte del '900, scandite dai risultati dei Premi Nobel per la fisica fino ai giorni nostri.

Il corso si conclude con una ampia sintesi dei risultati e delle frontiere della fisica moderna, dalla unificazione delle forze fondamentali al dominio della complessità ed alla cosmologia.

Leggi, simmetrie e costanti fondamentali: le frontiere della fisica

Svolgimento

 Il corso si terrà nell'Aula Magna IUSS da lunedì 17 ottobre a mercoledì 30 novembre 2011. La lezione del 9 e del 30 novembre si terranno nell'Aula Didattica dello IUSS (1° piano)

Ambito : Scienze e Tecnologie

Semestre: Semestre I

Anno accademico: 2011-2012