Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Lineamenti di cultura ebraica

Programma

Il corso è diviso in due sezioni. I primi incontri costituiranno una sorta di introduzione alla Bibbia ebraica &ndash cioè l&rsquoAntico Testamento &ndash non di ordine teologico né storico-filologico. Sarà invece un approccio diretto, &ldquonarrativo&rdquo ai grandi personaggi e ai momenti cruciali del testo sacro comune ai tre grandi monoteismi (ebraismo, cristianesimo, islam). Si parlerà fra il resto della creazione e di Adamo ed Eva, di Abramo e Giacobbe, di Mosè, di re David, di Rut ed Ester, della vocazione profetica e di quella femminile.
Le successive lezioni saranno invece un&rsquointroduzione all&rsquoebraismo post-biblico. A una lineare scansione cronologica degli argomenti si affiancheranno momenti a tema, dai quali partire per sviluppare la riflessione. La materia sarà sempre presentata con il supporto di testi o brevi citazioni, attingendo al corpus di materiali già tradotti in italiano. Affronteremo la cosidetta Torah orale, cioè la tradizione talmudica e rabbinica la Qabbalah e più in generale la mistica ebraica le diverse correnti dell&rsquoebraismo moderno e contemporaneo, i lineamenti storici della Diaspora ma anche il sionismo e la nascita d&rsquoIsraele. Vi saranno inoltre lezioni dedicate al concetto di tempo, al rapporto fra vita e osservanza religiosa, al messianesimo e ad altri temi cruciali della riflessione ebraica.

Svolgimento

Il corso si terrà, dal 24 ottobre al 29 novembre 2014, presso la Sala del Camino di Palazzo del Broletto &ndash Sede IUSS (P.zza della Vittoria, 15).

Bibliografia

La bibliografia sarà comunicata a inizio corso.

Esame

Giovedì 18 dicembre, ore 12 - 13,30 - Sala Camino.

Lunedì 12 gennaio, con inizio ore 12,15 Sala del Camino.

Ambito : Scienze Umane

Semestre: Semestre I

Anno accademico: 2014-2015