Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Questo corso ha lo scopo di esaminare le nuove interpretazioni dello sviluppo economico italiano dall’Unità ad oggi che sono state recentemente proposte sulla base della disponibilità di nuovi dati e di nuovi approcci concettuali.

Lo sviluppo economico italiano dall’Unità a oggi: nuove interpretazioni (corso avanzato)

Programma

Questo corso ha lo scopo di esaminare le nuove interpretazioni dello sviluppo economico italiano dall’Unità ad oggi che sono state recentemente proposte sulla base della disponibilità di nuovi dati e di nuovi approcci concettuali. In particolare, viene sottolineato il ruolo fondamentale svolto dalla struttura istituzionale (intesa in senso ampio) nell’indirizzare e vincolare i sentieri di sviluppo, i ritardi, successi e fallimenti dell’evoluzione della economia italiana nel lungo periodo.
All’interno di questo quadro generale, vengono affrontate congiuntamente tematiche diverse: l’ andamento e le caratteristiche delle grandi variabili e delle politiche macroeconomiche; le caratteristiche della struttura produttiva (grandi e piccole imprese, specializzazione settoriale, ecc.); il divario territoriale e i mutamenti nella geografia economica italiana; ecc.

Il corso ha quindi un carattere fortemente multidisciplinare, proprio perchè si basa e utilizza concetti e strumenti di analisi che necessariamente coinvolgono economia, diritto ed istituzioni, politica e sociologia. In questo senso, il corso è un logico proseguimento dell’analisi e della storia dei partiti e dei movimenti politici fornito nel I semestre. Inoltre, il corso introduce anche concetti e strumenti di analisi più generali: ad esempio le teorie dello sviluppo economico, le politiche macro e micro economiche, il commercio internazionale, la natura e i comportamenti delle imprese, e così via.
Evidentemente il corso ha un carattere fortemente seminariale: gli allievi dovranno e potranno scegliere temi specifici da approfondire e discutere in classe. Non sono necessarie nozioni avanzate di economia.

Svolgimento

ATTENZIONE: CORSO ANNULLATO (variazione programmazione didattica).

Classe : Scienze Tecnologie e Società

Ambito : Scienze Sociali

Semestre: Semestre I

Anno accademico: 2017-2018