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Corso fondamentale per gli Allievi del 1° anno

Macchine parlanti

Programma

“Intelligenza Artificiale” è un’espressione che risuona copiosamente su web oggi e che è sempre più presente nei messaggi pubblicitari suggerendo un “valore aggiunto” ad ogni prodotto tecnologico. Tra le varie declinazioni di questo termine (tutt’altro che nuovo, Russell & Norvig 2003) in questo corso considereremo l’accezione di “intelligenza linguistica”. In sostanza ci porremo come obiettivo quello di capire come donare abilità linguistiche alle macchine.

Ad oggi, in effetti, siamo perfettamente in grado di esprimere domande in “linguaggio naturale” parlando con Google, Siri, Cortana, Alexa ecc. ricevendo in cambio risposte tutto sommato piuttosto soddisfacenti. Ma cosa capiscono esattamente questi dispositivi di quello che chiediamo? Come fa una macchina a parlare e capire quello che diciamo usando la nostra lingua? E, soprattutto, come mai uno studente di discipline umanistiche (quali la linguistica, la letteratura o la filosofia) dovrebbe essere interessato a queste domande?

Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente alcune idee ed un appropriato background concettuale per capire cosa serve ad una macchina per rappresentare (e tentare di comprendere) il linguaggio umano. Durante questo percorso, rifletteremo sulle peculiarità delle lingue naturali (quelle vive come l’Italiano, il Giapponese o l’Inglese e quelle morte, come il Greco antico e il Latino), sui loro aspetti universali e sulle differenze che permettono di distinguerle proficuamente; mostreremo le potenzialità e le limitazioni delle molte “macchine parlanti” che fino ad oggi hanno interagito con noi umani, partendo da suggestioni classiche (ad esempio “HAL9000” di 2001 Odissea nello Spazio) fino ad arrivare a Google.

Questo percorso dovrà permettere agli studenti di apprezzare i progressi della moderna ricerca linguistica fornendo loro strumenti adeguati per meglio affrontare riflessioni filologiche, filosofico-linguistiche e l’analisi avanzata di testi.

Per seguire il corso non è necessaria nessuna particolare competenza informatica. È invece gradita una spiccata curiosità per tematiche legate alla Linguistica (Generativa), all’Intelligenza Artificiale, alla Psicologia Cognitiva... e all’ “archeologia linguistica”.

Prerequisiti

Corso fondamentale a.a. 2018-2019 I sem per gli Allievi del 1^ anno.

Svolgimento

Il corso si svolgerà dal 29 ottobre al 10 dicembre 2019 presso la Sede IUSS di Palazzo del Broletto.

Ogni lunedì e martedì a partire dal 29 Ottobre (ultima lezione, del 10 Dicembre, di 3 ore, dalle 17 alle 20)

Lunedì 29 Ottobre, 18-20

Martedì 30 Ottobre, 18-20

Lunedì5 Novembre, 18-20

Martedì 6 Novembre, 18-20

Lunedì12 Novembre, 18-20

Martedì 13 Novembre, 18-20

Lunedì 19 Novembre, 18-20

Martedì 20 Novembre, 18-20

Lunedì 26 Novembre, 18-20

Martedì 27 Novembre, 18-20

Lunedì 3 Dicembre,18-20

Lunedì 10 Dicembre, 17-20

Bibliografia

Bibliografia di base

- appunti del corso (scaricabili dal sito del NETS)

- Lenci, Montemagni & Pirrelli (2016) Testo e Computer: Elementi di Linguistica Computazionale. Carocci

- Lazzari, Bianchi, Cadei, Chesi & Maffei (2010) Informatica umanistica. McGraw-Hill (Cap. 4)

- Oniga, Iovino & Giusti (2011) Formal Linguistics and the Teaching of Latin: Theoretical and Applied Perspectives in Comparative Grammar. Cambridge Scholar Publishing. (Cap. 1)

 

Approfondimenti

- Schreibman, Siemens & Unsworth (2004) A Companion to Digital Humanities, ed.. Oxford: Blackwell               

http://www.digitalhumanities.org/companion/

- Hutchins W. J. & Somers H. L. (1992) An introduction to machine translation.

http://www.hutchinsweb.me.uk/IntroMT-TOC.htm 

- Russell, S. J., & Norvig, P. (2010). Artificial intelligence: a modern approach. Third Edition. Prentice Hall.

 

 

 

Esame

Gli studenti frequentanti saranno valutati su:

- partecipazione in classe (20% del voto finale);

- presentazione/discussione (di gruppo, massimo 2 o 3 persone) di un’idea di ricerca su una “macchina parlante” pensata a partire dalle suggestioni lasciate dal corso (60% del voto finale);

- colloquio individuale sull’impatto delle tematiche discusse in questo corso sul proprio percorso di studio (20% del voto finale).

L’esame potrà essere sostenuto anche senza la presentazione/discussione del progetto di “macchina parlante”, in tal caso l’orale verterà sugli appunti del corso e sul capitolo 4 del testo di Lazzari, Bianchi, Cadei, Chesi e Maffei (2010) e sul testo di Lenci, Montemagni & Pirrelli (2016).

Cristiano Chesi

Professore Associato di Linguistica

Classe : Scienze Umane e della Vita

Ambito : Scienze Umane

Semestre: Semestre I

Anno accademico: 2018-2019

Luogo : Aule Sede IUSS

Durata : 25 ore