Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Mente, tecnologia ed etica

Programma

Il corso introduce alla riflessione sul rapporto tra mente e tecnologie, considerando aspetti filosofici, cognitivi ed etici. Alcune delle domande che verranno affrontate durante il corso sono: i risultati della contemporanea scienza e neuroscienza cognitiva influenzano la riflessione morale? Che effetto ha sulla nostra mente l’uso costante della tecnologia che caratterizza la nostra società? Dovremmo modificare la nostra idea di mente alla luce di questo fenomeno? Che cosa si intende per “benessere digitale”? Esistono o dovrebbero esistere dei limiti all’uso della tecnologia? Il progresso tecnologico è moralmente neutro o porta con sé dei valori? Gli studenti verranno invitati a riflettere e a discutere, anche attraverso la presentazione di case studies, su questi e altri temi, al fine di elaborare un loro punto di vista su alcuni degli argomenti trattati. Su base volontaria, sarà possibile concordare con la docente la stesura di un breve elaborato (ad esempio, sotto forma di articolo di giornale).

Prerequisiti

Il corso non richiede particolari conoscenze pregresse

Svolgimento

Il corso si svolgerà dal 22 ottobre al 28 novembre 2019 e si terrà nelle Aule della Sede IUSS (Palazzo del Broletto - Piazza della Vittoria, 15)

Calendario: 

  1. Martedì 22 ottobre, 18-20
  2. Giovedì 24 ottobre, 18-20
  3. Martedì 29 ottobre, 18-20
  4. Giovedì 31 ottobre, 18-20
  5. Martedì 5 novembre, 18-20
  6. Giovedì 7 novembre, 18-20
  7. Martedì 12 novembre, 18-20 Sala Conferenze
  8. Giovedì 14 novembre, 18-20
  9. Martedì 19 novembre, 18-20
  10. Giovedì 21 novembre, 18-20
  11. Martedì 26 novembre, 17-20
  12. Giovedì 28 novembre, 18-20 

Bibliografia

Bibliografia

(provvisoria: essa potrà essere modificata una volta acquisito l’elenco degli iscritti)

  • De Caro M., Marraffa M. (2016), Mente e morale, Luiss University Press, Roma.
  • Fasoli M. (2019), Il benessere digitale, Il Mulino, Bologna.
  • Lavazza A., Inglese S. (2013), Manipolare la memoria. Scienza ed etica della rimozione dei ricordi, Mondadori Università, Milano.

Approfondimenti

  • De Caro M., Lavazza A., Sartori G., a cura di (2013), Quanto siamo responsabili? Filosofia, neuroscienze e società, Codice Edizioni, Torino.
  • Gola E., Piredda G., a cura di (2016), Natural born pedagogy. Approcci filosofici e sperimentali alla pedagogia digitale, Guerini, Milano.
  • Levy N. (2009), Neuroetica. Le basi neurologiche del senso morale, Apogeo, Milano.
  • Lavazza A., Sartori G., a cura di (2011), Neuroetica, il Mulino, Bologna.
  • Marraffa M., a cura di (2017), Identità e persona, Istituto Italiano di Studi Germanici, Roma.
  • Pasquinelli E. (2012), Irresistibili schermi. Fatti e misfatti della realtà virtuale, Mondadori Università, Milano.
  • Reichlin M. (2012), Etica e neuroscienze, Mondadori Università, Milano.

Esame

1° Appello Martedì 17 dicembre 2019, ore 15

2° Appello Martedì 21 gennaio 2020, ore 15

Giulia Piredda

Ricercatrice junior in Filosofia e teoria dei linguaggi

Classe : Scienze Umane e della Vita

Ambito : Scienze Umane

Periodo: Semestre I

Anno accademico: 2019-2020

Luogo : Pavia - Sede Iuss Palazzo del Broletto

Durata : 25 ore