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Neuroscienze affettive

Programma

L’obiettivo del corso è fornire un inquadramento generale sullo stato dell’arte delle neuroscienze affettive, mettendo in relazione il percorso storico di questo ambito di ricerca con i recenti progressi delle neuroscienze cognitive in merito ai correlati neurali dei processi di analisi affettivo-motivazionale degli stimoli nell’individuo sano. Saranno prese in esame le implicazioni di questi dati per l’interpretazione dei disturbi di elaborazione affettiva in specifiche patologie neuro-psichiatriche. Il corso sarà arricchito da un approfondimento sul concetto di “Connettoma”, con particolare riferimento ai sistemi cerebrali che sottendono i processi affettivi affrontati nel corso, a cura della Dr.ssa Chiara Crespi (NEtS center, IUSS-Pavia).

Il corso di Neuroscienze affettive si inserisce in un ciclo triennale a rotazione che include anche i corsi di Neuroscienze delle decisioni (2016-17) e Neuroscienze cognitive sociali (2017-18).

Programma corso base

- Definizioni di base e teorie psicologiche delle emozioni

- Teorie fisiologiche delle emozioni

- Neurobiologia delle emozioni e delle motivazioni

- Meccanismi cerebrali della regolazione emotiva

- La comprensione delle emozioni: basi cerebrali dell'empatia

- Basi neurofisiologiche delle emozioni sociali

- Implicazioni delle neuroscienze affettive per la psicopatologia

 

Programma seminario

- Definizioni di base, cenni di anatomia, metodi di studio del connettoma

- Il cambiamento del connettoma nel ciclo di vita

- Le alterazioni del connettoma nelle patologie psichiatriche e neurodegenerative

- Il connettoma e la cognizione sociale

- Presente e futuro della connettomica

Svolgimento

Il corso si svolgerà dal 5 marzo al 7 maggio 2019  presso la Sede IUSS di Palazzo del Broletto).

Il calendario è comprensivo delle 8 ore di seminario "Il Connettoma in condizioni normali e patologiche" che sarà tenuto dalla dr.ssa Chiara Crespi.

 

Calendario:

Martedì 5 marzo h. 18-20

Giovedì 7 marzo h. 18-20

Martedì 12 marzo h. 18-20

Giovedì 14 marzo h. 18-20

Giovedì 21 marzo h. 18-20

Martedì 26 marzo h. 18-20

Giovedì 28 marzo h. 18-20 

Mercoledì 3 aprile h.18-20

Giovedì 4 aprile h. 18-20

Sabato 13 aprile h. 10-13

Giovedì 18 aprile h. 18-20

Giovedì 2 maggio h. 18-20

 

Seminario Dott.ssa Crespi "Il connettoma in condizioni normali e patologiche"

Venerdì 29 marzo 2019 ore 18-20

Martedì 9 aprile 2019 ore 18-20

Martedì 16 aprile 2019 ore 18-20

Martedì 7 maggio 2019 ore 18-20

Bibliografia

Bibliografia corso base

Il cervello emotivo. Alle origini delle emozioni.

Joseph Le Doux

Baldini & Castoldi

 

How should neuroscience study emotions? By distinguishing emotion states, concepts, and experiences.

Adolphs R.

Soc. Cogn. Affect. Neurosci. 2017; 12: 24-31

 

A functional architecture of the human brain: Emerging insights from the science of emotion.

Lindquist K.A., Barrett L.F.

Trends Cogn. Sci. 2012; 16: 533-540

 

A comparison of neural responses to appetitive and aversive stimuli in humans and other mammals.

Hayes D.J. et al.

Neurosci. Biobehav. Rev. 2014; 45: 350-368

 

Discrete neural signatures of basic emotions.

Saarimäki H. et al.

Cereb. Cortex. 2015

 

Lindquist K.A. et al.

The brain basis of positive and negative affect: evidence from a meta-analysis of the human neuroimaging literature.

Cereb Cortex. 2016; 26: 1910-1922

 

Decoding the nature of emotion in the brain.

Kragel P.A., LaBar K.S.

Trend. Cogn. Sci. 2016; 20: 444-455

 

A Network Model of the Emotional Brain

Luiz Pessoa

Trends in Cognitive Sciences, 2017

 

How do you feel? Interoception: the sense of the physiological condition of the body.

Craig A.D.

Nat. Rev. Neurosci. 2002; 3: 655-666

 

Beyond the tripartite cognition-emotion-interoception model of the human insular cortex.

Uddin L.Q. et al.

J. Cogn. Neurosci. 2014; 26: 16-27

 

The neural bases of emotion regulation

Amit Etkin, Christian Büchel & James J. Gross

Nature Reviews Neuroscience volume 16, 2015

 

The integration of negative affect, pain and cognitive control in the cingulate cortex.

Shackman A.J. et al.

Nat. Rev. Neurosci. 2011; 12: 154-167

 

Cognitive neuroscience of social emotions and implications for psychopathology: examining embarrassment, guilt, envy, and schadenfreude.

Jankowski KF1, Takahashi H.

Psychiatry Clin Neurosci. 2014

 

Per approfondimenti:

 

From Paul Broca’s great limbic lobe to the limbic system.

Pessoa L., Hof P.R.

J. Comp. Neurol. 2015; 523: 2495-2500

 

Emotion explained

Edmund Rolls

Oxford University Press

 

Bibliografia seminario

Seung, Sebastian. Connectome: How the brain's wiring makes us who we are. HMH, 2012.

 

Sporns, Olaf, Giulio Tononi, and Rolf Kötter. "The human connectome: a structural description of the human brain." PLoS computational biology 1.4 (2005): e42.

 

Bota, Mihail, Olaf Sporns, and Larry W. Swanson. "Architecture of the cerebral cortical association connectome underlying cognition." Proceedings of the National Academy of Sciences(2015): 201504394.

 

Kaiser, Marcus. "Mechanisms of connectome development." Trends in cognitive sciences 21.9 (2017): 703-717.

Collin, Guusje, and Martijn P. van den Heuvel. "The ontogeny of the human connectome: development and dynamic changes of brain connectivity across the life span." The Neuroscientist 19.6 (2013): 616-628.

 

Di Martino, Adriana, et al. "Unraveling the miswired connectome: a developmental perspective." Neuron 83.6 (2014): 1335-1353.

 

Fox, Michael D. "Mapping symptoms to brain networks with the human connectome." New England Journal of Medicine 379.23 (2018): 2237-2245.

 

Buckholtz, Joshua W., and Andreas Meyer-Lindenberg. "Psychopathology and the human connectome: toward a transdiagnostic model of risk for mental illness." Neuron 74.6 (2012): 990-1004.

 

Alcalá-López, Daniel, et al. "Computing the social brain connectome across systems and states." Cerebral cortex 28.7 (2017): 2207-2232.

 

Wang, Yin, and Ingrid R. Olson. "The original social network: white matter and social cognition." Trends in cognitive sciences(2018).

 

Nicola Canessa

Professore Associato di Psicobiologia e Psicologia fisiologica

Classe : Scienze Umane e della Vita

Ambito : Scienze Biomediche

Semestre: Semestre II

Anno accademico: 2018-2019

Luogo : Aule Sede Iuss

Durata : 25 ore