Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Allo IUSS il Prof. Hay, Nobel Peace Prize 2007

Immagine

SEMINAR 
ON THE FRONTLINE: COASTAL CLIMATE RISKS AND RESPONSES IN THE SOUTH PACIFIC
Scuola Universitaria Superiore IUSS 
Sala del Camino
20 settembre ore 11.00

Professor John E. Hay
The University of the South Pacific
Rarotonga, Cook Islands, South Pacific
Premio Nobel per la pace nel 2007 come autore principale del gruppo intergovernativo di esperti sui cambiamenti climatici (IPCC).

 

L’incontro, organizzato dalla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, si svolgerà venerdì 20 settembre 2019, alle ore 11, presso la Sala del Camino, Palazzo del Broletto. Focus dell’iniziativa lo studio delle problematiche e la valutazione e gestione del rischio climatico sulle coste, con particolare riferimento alle coste delle isole del Pacifico.

Il Prof. Hay nella sua relazione utilizzerà casi di studio pratici, riguardanti bacini idrografici, con molteplici fattori di rischio, tra cui eventi estremi, tenendo conto delle incertezze e l'uso dell'analisi costi-benefici per valutare le opzioni della riduzione del rischio e le buone pratiche. 
Il Prof. Hay è attualmente coinvolto nella preparazione di un rapporto speciale IPCC - The Ocean and Cryosphere in a Changing Climate, in particolare sul tema dell'aumento del livello del mare e implicazioni per le isole, le coste e le comunità a bassa marea.

Il Prof. Hay ha ricevuto una prestigiosa borsa di studio dalla Fondazione Guggenheim. E’ professore a contratto presso la Auckland University e la University of the South Pacific, lavora come consulente per molti governi e organizzazioni internazionali, tra cui la Banca Mondiale, la Banca Asiatica per lo Sviluppo, i Governi della Nuova Zelanda e dell'Australia, il Programma per l'ambiente regionale del Pacifico, la Segretaria della Comunità del Pacifico, Live & Learn e diverse agenzie delle Nazioni Unite.