Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Orientamento: Incontri d’Area 2021

Immagine

Gli Incontri d'Area sono giornate gratuite di presentazione dell'offerta formativa del sistema universitario pavese che coinvolge l'Università di Pavia, la Scuola Universitaria Superiore IUSS, i Collegi di Merito e Edisu.

A partire dal 27 gennaio sono programmati tre cicli di incontri per presentare i programmi di studio dell'Università di Pavia e i Corsi Ordinari della Scuola IUSS suddivisi per aree disciplinari: sanitaria e scientifica, umanistica e giuridico-politico-economica, dell'ingegneria e dell'architettura . 

L'iniziativa rivolta agli studenti del penultimo anno di scuola superiore e agli studenti dell'ultimo anno che non hanno ancora avuto l'opportunità di partecipare, offre la possibilità di conoscere:
- i Corsi di Laurea attivati dall'Ateneo pavese;
- le opportunità offerte dai Collegi universitari di Merito (legalmente riconosciuti e accreditati dal MIUR) e dai Collegi universitari dell'Ente per il Diritto allo Studio (EDISU) di Pavia;
- i Corsi Ordinari IUSS, corsi di alta formazione universitaria, innovativi, interdisciplinari che arricchiscono i curricula dei corsi di laurea frequentati dagli Allievi della Scuola presso l'Università di Pavia, favorendo lo sviluppo delle loro capacità critiche ed individuali.

I Corsi Ordinari sono riservati a studenti meritevoli, vincitori del concorso nazionale di ammissione. 
I vincitori del concorso devono iscriversi ai Corsi di laurea dell'Università di Pavia (superando i test di accesso ove previsti) corrispondenti agli ambiti disciplinari per cui hanno concorso e diventano quindi contemporaneamente Allievi della Scuola IUSS e studenti dell'Università di Pavia.
L'iscrizione alla Scuola può avvenire esclusivamente previa iscrizione presso i Collegi universitari di merito legalmente riconosciuti e accreditati dal MIUR e presso i Collegi universitari dell'Ente per il Diritto allo Studio (EDISU) di Pavia, in particolare il Collegio Volta.

 

PROGRAMMA 

GENNAIO 2021:
 • 27, 28, 29 Gennaio 2021 - Area Sanitaria e Scientifica  
 
FEBBRAIO 2021:
• 1, 2, 3 Febbraio 2021 - Area Umanistica e Giuridico/Politica/Economica 
• 10, 11 Febbraio 2021 - Area dell'Ingegneria e dell'Architettura

 

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

  1. Accedere al FORM ON-LINE;
  2. Procedere alla registrazione e seguire le istruzioni che verranno fornite via e-mail;
  3. Compilare la propria anagrafica inserendo tutti i dati richiesti Selezionare “Orientamento alla scelta” Selezionare “Incontri d’Area 2021”;
  4. Selezionare l’Area o le Aree a cui si vuole partecipare;
  5. Selezionare il giorno, iscriversi alla sessione plenaria e agli approfondimenti (un solo approfondimento per fascia oraria);
  6. Nei giorni precedenti l’evento, all’indirizzo e-mail inserito in fase di registrazione, arriverà il link per accedere alle sessioni.

L'iniziativa verrà organizzata con collegamenti webinar.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere all' Ufficio U. O. Corsi ordinari e Didattica pre laurea a corsiordinari@iusspavia.it