Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Venerdì 20/XI 16-19 Apertura del corso: presentazione della tematica
Sabato 21/XI 10-13 Le caratteristiche del fenomeno urbano. Assegnazione relazioni

Venerdì 27/XI 16-19 Le origini della città: l'urbanizzazione primaria
Sabato 28/XI 10-13 Lo sviluppo della città: l'urbanizzazione egea

Giovedì 3/XII 16-19 L'urbanizzazione medievale 
Venerdì 4/XII 16-19 La nascita della città industriale

Venerdì 11/XII 16-19 Dalla città industriale alla metropoli
Sabato 12/XII 10-13 Nascita e sviluppo della meta-città

I Settimana:
Venerdì 20 Novembre 16-19 Apertura del corso. Presentazione del calendario e della impostazione del ciclo. Modelli di mutamento sociale. Società, spazio, risorse: le caratteristiche del fenomeno urbano.

Sabato 21 Novembre 10-13 Origine e diffusione del fenomeno urbano: le componenti della crescita urbana: la caratteristica ciclica dello sviluppo dei sistemi urbani . Le componenti intellettuali e disciplinari dell'analisi sociale dell'urbanizzazione. Assegnazione delle presentazioni e delle letture per gli incontri successivi.

Origini e sviluppo delle città: presentazione e discussione di un programma di indagine sociologica

Programma

La città è un artefatto della specie umana, anzi il più grande artefatto di questa specie che si traduce in effetti in una modificazione radicale, profonda e tuttora in rapida espansione dell’ambiente in cui vive una proporzione crescente di popolazione.
Nel corso si guarderà in una parte introduttiva alla natura di questo artefatto, dei suoi rapporti con chi lo produce (la specie umana appunto) e delle teorie o punti di vista che trattano questi processi. In secondo luogo si cercherà di stabilire, sulla base di una ampia letteratura, quali siano le componenti strategiche del fenomeno urbano. Poiché si tratta di un artefatto che si è prodotto in momenti diversi e in luoghi diversi è possibile ricostruire un quadro di sperimentazione concettuale per isolare i fattori strategici. In terzo luogo, sfruttando una caratteristica peculiare del fenomeno urbano, la sua tendenziale ciclicità, sarà possibile analizzare il gioco di diversi fattori in alcuni “cicli di urbanizzazione” scelti tra il ciclo antico mesopotamico, il doppio ciclo egeo, il ciclo medievale, quello della città industriale e il ciclo contemporaneo metropolitano. Data la natura del tema il modulo avrà un carattere eminentemente seminariale e di discussione, di un progetto di ricerca in svolgimento. Il sillabo che sarà distribuito tempestivamente individuerà con maggiore precisione la scansione dei temi, l’indicazione delle letture e all’occorrenza delle modalità seminariali nonché della valutazione conclusiva.

Svolgimento

Il corso si svolgerà dal 20 novembre al 12 dicembre 2009 nell'Aula della Biblioteca Femminile del Collegio Ghislieri.

Bibliografia

Letture preliminari e generali

Nota bene: questi testi sono di carattere generale e andrebbero letti tutti e conosciuti da tutti, anche in modo non approfondito. Saranno poi di volta in volta utilizzati per gli approfondimenti in toto o in parte.

Davide Diamantini e Guido Martinotti (eds) Urban Civilization from Yesterday to the Next Day, ScriptaWeb, Napoli 2009 (Questo è un eBook accessibile anche online, e riutilizzabile anche come dispensa su cui ciascun partecipante può prendere appunti, aggiungere note e integrazioni ad libitum e ottenere, eventualmente, alla fine una versione cartacea personalizzata in forma di dispensa o come testo in brossura). L’organizzazione del corso prenderà contatto con l’editore ed offrirà alcuni volumi di questo libro agli Allievi.

Ash Amin and Nigel Thrift Cities. Reimagining the Urban, Polity press, Cambridge 2002 (tr.it. Città. Ripensare la dimensione urbana, Il Mulino, Bologna 2005

Mario Liverani, Uruk la prima città, Laterza, Roma 1998 (o, se si trova ancora, L’origine delle città. Le prime comunità urbane del Vicino Oriente. Libri di base 99. Editori Riuniti, Roma 1986, sono molto simili per l’essenziale)

Giampaolo Nuvolati Lo sguardo vagabondo. Il flâneur e la città da Baudelaire ai postmoderni. Bologna: Il Mulino 2006

Serena Vicari, La città contemporanea, Il Mulino, Bologna 2004

Ambito : Scienze Umane

Semestre: Semestre I

Anno accademico: 2009-2010