Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Il corso sarà offerto in inglese, se richiesto.

Il Seminario "Introduzione alla sintassi" (articolato in n. 8 ore) è attivato nell'ambito del presente corso, ma può essere seguito separatamente ed è aperto a tutti gli allievi interessati (si veda la pagina del sito sulle "Attività seminariali").

Panoramica di storia del pensiero linguistico

Programma

Gli esseri umani si sono costantemente posti domande sulla natura, sull’origine e sulla struttura del linguaggio e le risposte a queste domande hanno finito con il caratterizzare la visione del mondo dell’epoca nella quale sono state formulate. Una storia del pensiero linguistico occidentale offre dunque un’occasione unica per conoscere gli aspetti fondamentali non solo del linguaggio ma anche dell’evoluzione della cultura occidentale. Con una carrellata, personale e limitata, di figure centrali nella storia del pensiero linguistico affronteremo le domande principali, fino ad arrivare alla più radicale di tutte: cosa fa di una lingua umana una lingua umana? O, più precisamente, esistono lingue umane impossibili?

Prerequisiti

Il Corso non prevede conoscenze propedeutiche

Svolgimento

In definizione

Bibliografia

1. Obbligatori:

Moro, A. 2016 “Parlo dunque sono. Diciassette istantanee sul linguaggio.”, Adelphi, Milano.       

2. Di consultazione:

Per le nozioni tecniche e storico-filosofiche affrontate nel corso si consiglia vivamente la consultazione dell’Enciclopedia Garzanti della Filosofia (in qualsiasi edizione).                                                       

3. Un testo a scelta tra i seguenti:

Chomsky, N. 2018 “Il mistero del linguaggio”, Raffaello Cortina, Milano; Moro, A. 2010 "Breve storia del verbo essere”, Adelphi, Milano; Moro, A. 2017 “I confini di Babele” II ed., Il Mulino, Bologna; Moro, A. “La razza e la lingua”, La Nave di Teseo, 2019; Moro, A. 2017 “Le lingue impossibili”, Cortina, Milano.

4. Bibliografia aggiuntiva:

Qualora gli interessi degli studenti lo suggeriscano e ne venisse fatta richiesta, potrà essere indicata bibliografia aggiuntiva anche ad personam.

Andrea Moro

Andrea Moro

Professore Ordinario di Linguistica Generale

Classe : Scienze Umane e della Vita

Ambito : Scienze Umane

Periodo: Semestre I

Anno accademico: 2020-2021

Durata : 25 ore