Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Premio Cesare Angelini Giovani 2018

21 nov

17:00 PM

Aula Magna - Collegio Cairoli
Piazza Collegio F.lli Cairoli 1
27100 Pavia

 

 

Mercoledì 21 novembre alle ore 17 presso l'Aula Magna del Collegio Cairoli si terrà la cerimonia di consegna del Premio Angelini Giovani 2018.
Tra i premiati il nostro dottorando Andrea Pagano per le sue ricerche nell'ambito della biologia molecolare, nel corso della cerimonia Andrea terrà la presentazione “Decifrare il linguaggio molecolare dei semi”.

Andrea Pagano è dottorando della Scuola Universitaria Superiore IUSS e svolge la sua attività di ricerca presso il Laboratorio di Biotecnologie Vegetali del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “L. Spallanzani”.
Nel suo progetto di ricerca ha sviluppato un sistema sperimentale per lo studio dei meccanismi molecolari che controllano la vitalità e la qualità del seme nella leguminosa modello Medicago truncatula.
Questo sistema consente di esplorare aspetti ancora poco conosciuti nel contesto della germinazione, in particolare i meccanismi di riparo del DNA. Il suo lavoro prevede l’integrazione di analisi biometriche, trascrittomiche e metabolomiche allo scopo di individuare nuovi indicatori del vigore del seme.