Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Profili Fiscali delle start-up innovative e degli intangible assets

03 maggio

Immagine

 

Iniziativa di formazione dell'Ufficio JoTTO (Ufficio di Trasferimento Tecnologico congiunto tra Scuola Universitaria Superiore IUSS, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Scuola Normale Superiore di Pisa e Scuola IMT Lucca).

Il seminario “Profili Fiscali delle start-up innovative e degli intangible assets”
si svolgerà venerdì 3 Maggio p.v., dalle ore 15 alle ore 17, presso la Sala del Camino del Palazzo del Broletto.
L'evento sarà tenuto dal Dott. Stefano Moratti della Scuola IUSS e dal Dott. Paolo Piantavigna dell’Università degli Studi di Pavia.

Il seminario si focalizza su due tematiche fiscali di particolare interesse per le imprese: il regime delle start up innovative e l’inquadramento degli intangible assets.
I regimi fiscali agevolati a sostegno delle nuove iniziative imprenditoriali costituiscono un profilo di strategica rilevanza per favorire lo sviluppo economico del Paese. L’obiettivo del seminario è quello di offrire un approfondimento sui recenti interventi a favore delle start up mettendone in risalto i presupposti di applicazione ed i meccanismi operativi al fine di facilitare l’orientamento tra le diverse opzioni esistenti.

La seconda parte del seminario è dedicata all’approfondimento del regime fiscale dei beni
intangibili, il cui ruolo all’interno del processo di gestione e di posizionamento strategico delle imprese ha assunto negli ultimi anni crescente rilevanza. Beni come licenze commerciali, brevetti industriali e marchi possono, infatti, essere sfruttati dagli imprenditori non solo a fini commerciali come strumenti di business, ma anche a fini fiscali come strumenti di pianificazione in grado di generare risparmi d’imposta.

Si rivolge a professori, ricercatori, allievi, personale amministrativo, imprenditori,
libero-professionisti e imprese.

La partecipazione è libera

Per maggiori informazioni:
terzamissione@iusspavia.it